Libri di avventura, 5 romanzi da non perdere per vivere mille emozioni

da | 27 Ago 2021 | Consigli di lettura

L’estate, lo sappiamo, è una stagione leziosa… ma ecco che i romanzi di avventura ti permettono di vivere mille emozioni senza alzarti dal divano o dalla sdraio!

Energia, combattimenti, misteri da risolvere, rapporti umani, i romanzi di avventura contengono tutti gli ingredienti per una lettura eccitante e indimenticabile. Eccone cinque che non devi assolutamente perderti.

 

LE AVVENTURE DI TOM SAWYER di Mark Twain

Se sei giovanissimo, se hai figli, ma anche se sei adulto e vuoi fare un salto nell’infanzia, quest’imperdibile romanzo di avventura di Mark Twain vede come protagonista un ragazzino di nome Tom, furbo e irrequieto, che ne combina di tutti i colori, facendo impazzire la povera zia Polly.

Questo romanzo è considerato uno dei capostipiti dei libri d’avventura.

 

CUORE DI TENEBRA di Joseph Conrad

Il protagonista di questo celebre romanzo è l’europeo Charles Marlow che viene mandato in una spedizione nel cuore dell’Africa nera alla ricerca di un misterioso uomo che si chiama Kurtz.

Tale spedizione è commissionata dalla Compagnia Commerciale belga, che traffica l’avorio. Questo libro è spesso considerato niente di meno che un viaggio infernale nel colonialismo bianco dell’Africa.

 

 

IL RICHIAMO DELLA FORESTA di Jack London

Il protagonista di questo grande classico dell’avventura è un cane di nome Buck, dall’animo gentile, la cui vita viene messa sottosopra quando, dalla sua casa in California, si ritroverà a dover vivere in Alaska.

Lì, riaffioreranno in Buck istinti sopiti e dovrà far fronte a nuove esigenze per sopravvivere. Questo libro è perfetto anche per i bambini e i ragazzi, ed è una lettura consigliata dai 10 anni in su.

 

 

VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI di Jules Verne

Jules Verne è considerato uno dei massimi esponenti del romanzo d’avventura, nonché fondatore della fantascienza. Il protagonista del libro è il geniale capitano Nemo, che aspira alla fine di tutte le guerre, e a bordo del proprio sottomarino, il Nautilus, affonda una nave e ne salva i superstiti.

È così che il professor Pierre Aronnax, il suo fidato domestico Conseil e il fiociniere Ned Land si ritrovano davanti al Nautilus, pronto a “divorarli”, durante la loro ricerca di una misteriosa creatura divenuta il terrore dei mari, ma  proprio a bordo del sottomarino vivranno meravigliose avventure.

 

I TRE MOSCHETTIERI di Alexandre Dumas

Le celebri gesta dei tre moschettieri, nascondo dal guascone d’Artagnan, giovane che si reca a Parigi alla ricerca di fortuna e si ritrova coinvolto nei duelli fra due guardie del ministro Richelieu, molto potente, e i moschettieri del Re Luigi XIII, tali Aramis, Athos e Porthos con i quali d’Artagnan stringe un’amicizia profonda e si schiererà.

Tag:

Pubblica la tua notizia!

Pubblica autonomamente il tuo articolo o comunicato stampa.