Lettura collettiva, “Il Barone Rampante” protagonista del prossimo evento

da | 15 Giu 2022 | Eventi a Milano

Lettura collettiva, continua il progetto di Debora Mancini ” Ad alta voce… per piacere” che vivrà un nuovo appuntamento domenica 19 giugno.

 

Il 19 giugno Villa Annoni (Piazza XXV Aprile, 2) a Cuggiono (Milano) nuovo appuntamento con “Ad alta voce…per piacere!”, progetto culturale di Realtà Debora Mancini.


Dalle 17.00 alle 19.30 spazio a
 “Il Barone Rampante”, una maratona letteraria in concerto dedicata alla celebre opera di Italo Calvino (datata 1957). Ad alta voce verranno letti alcuni passi da uno dei capolavori della trilogia degli antenati, in dialogo con la musica.

A poche ore dal 15 di giugno, giorno in cui, nel 1767, Cosimo Piovasco di Rondò salì su un albero, per poi non discendere mai più.

L’obiettivo è quello di “immergersi e perdersi” completamente nella lettura ad alta voce.

Il Barone Rampante” vede la partecipazione di:

Marco Gobetti, attore, drammaturgo, regista;

Debora Mancini, attrice, musicista;

Daniele Longo, musicista, poli-strumentista che cura la colonna musicale;

E con il pubblico presente che potrà leggere a piacere estratti dall’opera.


L’evento è in collaborazione con Comune di Cuggiono (MI) | Re.Gi.S. Rete Giardini Storici.

Il Barone Rampante” fa parte dell’azione n.3 del progetto ovvero “Leggere ti libera”, che nel suo programma comprende la lettura integrale (sempre in concerto) della trilogia degli antenti di Italo Calvino. Un autore quest’ultimo molto caro a Realtà Debora Mancini, che dal 2013 (anno in cui avrebbe compiuto 90 anni) verso il 2023 (il suo centenario), dedica il festival itinerante autoprodotto “Buon compleanno Calvino”.

Ricordiamo che “Ad alta voce…per piacere!” è il nuovo progetto culturale di Realtà Debora Mancini, vincitore del Bando Ad Alta Voce (per i progetti a carattere regionale) finanziato dal Cepell – Centro per il Libro e la Lettura.

Un progetto Tran’s-n’art, di arte tra le arti, oltre le arti, al di là delle arti, che segue la linea e la poetica portata avanti dall’associazione fin dalla sua nascita.

Gli eventi sono in collaborazione con: INAF istituto nazionale di astrofisica; INAF Osservatorio Astronomico di Brera, Re.Gi.S. Rete Giardini Storici (Villa Annoni di Cuggiono, Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, Villa Reale di Monza), Sistema Bibliotecario di Milano- Comune di Milano, Comuni di: Arese, Cerro al Lambro, Cesate, Cinisello Balsamo, Cuggiono, Cornaredo, Opera, Senago, Vimercate.

Sito
Social

Autore: Barbara Zagato