Lavoro, Liu Jo promuove progetti di walfare aziendale

da | 12 Mag 2022 | Lavoro-HR

Lavoro, Liu Jo promuove progetti di walfare aziendale mirati alla conciliazione vita-lavoro attraverso la partecipazione al Bando Conciliamo.

 

Liu Jo, convinta dell’importanza di un comportamento socialmente responsabile e che un impegno costante nel supportare una cultura organizzativa consapevole sia una componente chiave per la promozione e la crescita aziendale anche in ottica di parità di genere, ha partecipato al bando Conciliamo promosso dal dipartimento per le politiche della famiglia e volto all’erogazione di finanziamenti alle imprese che realizzano progetti di conciliazione vita-lavoro.

“Liu Jo riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale. Sono convinto che supportare lo sviluppo di una cultura organizzativa che abbia uno sguardo aperto sulle diversità di genere garantisca che tutti siano trattati in modo equo e che si sentano valorizzati e rispettati, e agisca positivamente sul modo in cui ogni persona sente di appartenere all’organizzazione e opera all’interno di essa”, afferma Marco Marchi, fondatore di Liu Jo e amministratore unico di EIH, “Grazie alla vittoria di questo bando, poter rendere ancora più concrete una serie di progettualità dedicate a chi tutti i giorni lavora e rende possibile la missione di Liu Jo, ci è sembrato il modo migliore per dare forza a questi valori”.

Il progetto Enjoy – Work and Life presentato dall’azienda si propone di rafforzare il proprio modello di welfare aziendale migliorando la conciliazione vita-lavoro dei propri dipendenti e permettendo così di raggiungere una serie di importanti benefici tra cui l’aumento della reputation aziendale e l’ottimizzazione dei processi di recruiting, nonché la creazione di una più forte sinergia con il territorio.

Per predisporre un piano che rispondesse alle esigenze dei dipendenti, è stata effettuata un’analisi dei fabbisogni della popolazione aziendale, dalla quale sono emerse necessità quali una maggiore flessibilità oraria del lavoro e l’implementazione delle modalità di lavoro a distanza, insieme al desiderio di un’attenzione nei riguardi della tutela della salute personale.

Alla luce di tali esigenze, Enjoy-Work and Life si propone di supportare in maniera concreta e pro attiva le richieste dei propri dipendenti, attraverso un percorso a tappe, che da Marzo 2022 si svilupperà anche per tutto il 2023. Le attività previste ed in valutazione sono:

 

Progetto lavoro agile:

Liu Jo ha intenzione di adottare uno strumento di evoluzione digitale del luogo di lavoro che consentirà la piena accessibilità alle informazioni e collaborazione da remoto anche di gruppo. In questo modo si potrà restituire una maggiore flessibilità dei tempi e degli spazi di lavoro, proseguendo l’affinamento di strumenti già implementati dall’azienda nel corso della pandemia COVID-19.

 

Maggiordomo aziendale:

Un aiuto per tutti i dipendenti, il quale potrà farsi carico delle incombenze personali e familiari inconciliabili con l’orario di lavoro. Un supporto che potrà facilitare l’equilibrio tra i diversi impegni quotidiani.

Progetto Prevenzione:

L’azienda vorrebbe offrire delle visite di prevenzione oncologica per uomini e donne fino ai 45 anni di età in collaborazione con Fondazione ANT Italia ONLUS, una tra le più importanti realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici.

 

Mom’s coach:

Attività volta a sviluppare le competenze manageriali di future e neo mamme. L’azione si compone di due workshop formativi e di un portale di e-learning per l’auto istruzione da remoto.

 

Progetto “Assunzioni in Liu Jo”:

Il progetto prevede il finanziamento per la creazione di nuovi posti di lavoro in sostituzione delle lavoratrici che saranno assenti per maternità, permettendo in questo modo l’apertura aziendale a nuove professionalità che in alternativa rimarrebbero scoperte.

 

Certificazione dell’ambiente di lavoro:

L’azienda vorrebbe prevedere l’implementazione di azioni di analisi, raccogliendo e analizzando le opinioni dei collaboratori, al fine di sviluppare nuovi modelli e processi interni volti allo sviluppo e all’implementazione dell’ambiente di lavoro.

“Sono orgoglioso e fortemente motivato dalle sfide che ci siamo posti con Enjoy – Work and Life”, afferma Marchi “A seguito della pandemia, tutti ci siamo resi ancora più consapevoli di quanto siano importanti il tempo e riuscire a conciliare i diversi momenti della nostra vita quotidiana. Con questo progetto vogliamo che tutti i dipendenti Liu Jo si sentano parte di una realtà in cui l’attenzione alla persona e alle sue esigenze sono attentamente prese in considerazione, perchè è solo all’interno di un ambiente sereno e positivo che si possono costruire grandi progetti”.

Tag: Liu Jo