La Lombardia resta in zona rossa, nuova ordinanza del Ministro della Salute

20 Nov 2020 | Coronavirus

Nessuna retrocessione per la Lombardia; il Ministro della Salute ha firmato la nuova ordinanza, rinnovando le misure per le regioni in zona rossa. Nuova valutazione il 27 novembre.

 

Cadono le speranze per la Lombardia di retrocedere in zona arancione a fronte dell’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza, di venerdì 20 novembre, che rinnova le misure attuali valide fino al 3 dicembre.

Il ministro rende noto che le misure introdotte finora per contenere i contagi sembrano fare effetto; l’indice di diffusione del contagio (Rt) è infatti in calo rispetto alla settimana scorsa.

Restano quindi in zona rossa, fermo restando la possibilità di nuova classificazione prevista dal Dpcm 3 novembre, insieme alla Lombardia anche la Calabria, il Piemonte, la Puglia, la Sicilia e la Valle d’Aosta.

Lombardia e Piemonte, che tecnicamente sono già in fascia arancione, dovranno quindi aspettare il 27 novembre per poter scendere nella classificazione e passare alle misure meno restrittive.

Nel frattempo, anche la Regione Abruzzo è stata annoverata in zona rossa.

Spazio pubblicitario dedicato

Dpcm 3 dicembre, riapertura subito oppure a ridosso del Natale

Il Governo è all’opera per il varo del nuovo decreto legge: ritorno eccezionale alla normalità solo fino al 21 dicembre o direttamente dopo la Natività. LEGGI TUTTO


Contagi in calo e vaccino alle porte, da gennaio via alle profilassi con Pfizer

Contagi in calo: Il commissario straordinario Arcuri non canta vittoria ma prende atto dell’efficacia delle misure di contenimento in corso. Da gennaio via alle profilassi con il farmaco Pfizer. LEGGI TUTTO


Dpcm Natale, uscita dalle zone rosse e riapertura di negozi e centri commerciali

Dpcm Natale in attesa da tutta Italia. Tra le varie ipotesi: Lombardia, Piemonte e Calabria in zona arancione già dal 27 novembre. Riapertura di negozi e centri commerciali nel weekend. LEGGI TUTTO

Lettori automatici Green Pass, verifica veloce del certificato verde con Eter Biometric Technologies