Promozioniservizi SRL, società accreditata presso Banca del Mezzogiorno – Mediocredito Centrale, partner di Banche, Confidi e Società di Leasing dal 2012, rende noto che nell’ambito dell’attività del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI sono da sempre previsti dei controlli documentali a campione tramite i quali MCC (Mediocredito Centrale) verifica la rispondenza di quanto dichiarato nelle richieste di garanzia.

Ma con la riforma del 15/10/2018 e successiva del 15/03/2019 parte degli adempimenti sono traslati in capo al soggetto beneficiario finale e quindi all’azienda.

Nello specifico, per le sole pratiche sottoposte a verifica ispettiva, è richiesto alle aziende di comprovare la dimensione d’impresa e di fornire documentazione a comprova della realizzazione dell’investimento, in caso di operazioni con questa finalità.

La mancata produzione di quanto richiesto dall’Ente Gestore del Fondo, entro i termini previsti da normativa, comporta per l’azienda la revoca dell’agevolazione e il conseguente versamento di una sanzione pecuniaria pari a 2-4 volte l’ESL (equivalente di sovvenzione lordo), corrispettivo economico dell’aiuto di stato ottenuto accedendo alla garanzia MCC.

Per questi motivi Promozioniservizi mette a disposizione delle aziende la propria competenza e professionalità per accompagnarle con successo nell’iter per il superamento del controllo documentale, in particolare fornendo supporto al fine di dimostrare all’Ente Gestore di MMC:

  1. di essere stata in possesso della qualifica di PMI, alla data di inoltro della richiesta di garanzia.
  2. di aver completato il programma di investimento, in caso di operazioni di investimento.
  3. la rispondenza dei dati economico-finanziari inseriti sul portale per le imprese ed utilizzati per la verifica del rating (modello di valutazione).

Attraverso due tipologie di servizio promosse da Promozioniservizi: “Ispezione Smart” e “Ispezione Plus” sarà possibile:

  1. ricostruire, a posteriori, il perimetro dimensionale dell’impresa a comprova dell’appartenenza della stessa alle PMI
  2. guidare l’impresa nella redazione della relazione di fine investimento, chiedendo, se necessario, la proroga dei termini del controllo documentale
  3. supportare l’impresa nella verifica della documentazione economico-finanziaria acquisita.

Tutte le informazioni a questo link: https://www.promozioniservizi.it/ispezioni-mediocredito-centrale/

Promozioniservizi SRL
Via dell’Edilizia 19, Vicenza
Tel. +39 0444 1225000
Email: info@promozioniservizi.it
Web: www.promozioniservizi.it

 

Condividi questo articolo!
WhatsApp Me!