Intensa perturbazione in arrivo, le previsioni meteo della settimana

da | 17 Ott 2021 | Meteo

Inizio di settimana con tempo soleggiato, ma tornano le piogge a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica con correnti molto umide.

 

Dopo alcuni giorni all’insegna del bel tempo e di un mite anticiclone, gli esperti meteo annunciano l’arrivo di un’intensa perturbazione pronta a colpire molte regioni d’Italia. Ci attende, quindi, una settimana contrassegnata da un brusco ribaltone metereologico.

 

Previsioni meteo dal 18 al 20 ottobre

Ilmeteo.it informa che tra lunedì 18 e martedì 19 un’area di alta pressione avvolgerà con il suo alito tiepido gran parte del Paese dove il bel tempo sarà protagonista e con temperature diurne anche piuttosto gradevoli.

Faranno eccezione le estreme regioni del Sud specie la Sicilia e la Calabria dove una reiterata circolazione d’aria più fresca manterrà attive alcune note d’instabilità.

Mercoledì 20 i primi emissari di un peggioramento del tempo si noteranno sulle regioni del Nordovest dove le nubi si faranno sempre più evidenti e capaci inoltre di provocare le prime piogge tra il basso Piemonte e la Liguria di centro-levante. Nubi in parziale aumento anche sul resto del Nord, mentre altrove il quadro meteorologico si manterrà stabile a tratti anche ben soleggiato.

 

Previsioni meteo da giovedì 21 ottobre

L’area di alta pressione che sta per raggiungere tutta l’Italia sarà di natura dinamica. La sua rimonta sul Mediterraneo è dovuta all’approfondimento di una saccatura atlantica molto a ovest sin quasi alle isole Azzorre.

Neve a Milano prevista il giorno dell'Immacolata, 8 dicembre

Una saccatura che nella sua traslazione verso levante trascinerà questa bolla di aria più calda su di noi ma che ne determinerà anche la fine entro la giornata dal 21 quando una perturbazione ad essa associata raggiungerà le nostre regioni settentrionali.

Pochi giorni di tempo stabile dunque e poi torneranno le piogge. E’ quanto annunciato dagli esperti di 3BMeteo.


Condividi l'articolo!

Potrebbero interessarti: