Imminenti forti temporali al Nord, fino a mercoledì. In allerta Milano e Torino

12 Lug 2021 | Meteo

Pubblicità

Gli esperti meteo informano sull’imminente ondata di maltempo che colpirà l’Italia dalle prossime ore fino alla giornata di mercoledì. Il cambiamento climatico avverrà per colpa di una perturbazione collegata ad un vortice proveniente dalla Francia.

 

Lunedì sera, temporali al Nord

I primi temporali avverranno sulle zone alpine già durante questa serata, i quali porteranno locali grandinate principalmente nei settori alti del Piemonte, della Lombardia e della Valle d’Aosta, per poi scendere lunghe le pianure durante la notte.

 

Pubblicità

Martedì, temporali al Nord e nel centro Italia

Martedì l’ondata di maltempo inizierà già dalle prime ore del mattino sulla Lombardia, sul Piemonte e sulla Liguria, portando forti temporali con possibili grandinate. In allerta la città di Milano e Torino.

Nel pomeriggio il maltempo continuerà il passaggio al Nord arrivando nel Triveneto, in particolar modo sulle alte pianure del Veneto, le quali verranno probabilmente colpite non solo dalla grandine ma anche da forti venti.

I temporali raggiungeranno successivamente anche l’Emilia Romagna ma con intervalli di schiarite soprattutto lungo la costa adriatica.

Anche la Toscana verrà colpita nel pomeriggio da forti temporali accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate, ad eccezione delle zone costiere, le quali subiranno fenomeni temporaleschi più fugaci.

 

Mercoledì, ancora qualche temporale

Anche il mercoledì sarà preso di mira da temporali, soprattutto in Liguria, alta Lombardia, Triveneto e Trentino con rovesci temporaleschi, ma più sporadici sulla bassa Emilia Romagna e sul basso Piemonte.

Pubblicità

Pubblica la tua notizia su MilanoBIZ!