Il paranormale è una cosa seria per lo studioso Mario Contino

da | 8 Set 2023 | Arte e Cultura

Molti si definiscono studiosi di occultismo ed esoterismo, amanti del mistero, esperti di fenomenologie del paranormale e chi più ne ha più ne metta.

In realtà pochi sono realmente degni di essere annoverati tra gli studiosi e i ricercatori degni di tali titoli.

Mario Contino (di origini campane ma cresciuto in Puglia e ad oggi residente nalla splendida città di Monopoli) è certamente tra i principali e più autorevoli scrittori italiani, esperto di folklore e di fenomeni legati alla sfera del mistero e del paranormale.

Attenzione però a giudicare Contino senza conoscerne le effettive competenze ed i meritati riconoscimenti, il pregiudizio che solitamente circonda simili tematiche risulta essere totalmente ingiustificato nei confronti di uno studioso che ha fatto della serietà e della razionalità il suo migliore biglietto da visita.

Mario Contino, durante uno dei numerosi convegni organizzati per presentare i suoi libri e poter dialogare apertamente di argomenti a volte considerati tabù, in merito al paranormale ha dichiarato:

“Il paranormale non esiste. Oggi è sciocco utilizzare un termine tanto obsoleto quanto fuorviante. Ciò che comunemente viene definito paranormale è essenzialmente frutto di meccanismi naturali non ancora studiati e compresi dalla scienza. La colpa di tale ignoranza si deve all’atteggiamento di chiusura che molti accademici adottano, un comportamento tanto stupido quanto antiscientifico. La scienza indaga, non nega a priori una data possibilità. Certo occorre riconoscere che il comportamento di tanti pseudoricercatori dell’ignoto tende a giustificare il pregiudizio che il mondo scientifico dimostra. Certi individui come: falsi medium, finti sensitivi, ghost hunters del sabato sera ecc., andrebbero denunciati. Costoro non solo non sono degni di presentarsi come ricercatori ma rovinano il lavoro ai pochi veri studiosi che per colpa loro subiscono le conseguenze di un’ingiustificata diffidenza.”

 

Mario Contino (Lo scrittore del mistero)

Lo studioso, come accennato in precedenza, è autore di numerose pubblicazioni librarie edite da importanti case editrici e presenti nelle principali librerie italiane.

Ha fondato e presieduto L’ASSOCIAZIONE ITALIANA RICERCATORI DEL MISTERO (A.I.R.M.) ad oggi estinta ma che tra il 2013 e il 2017 ha riscosso l’interesse e la stima del mondo pubblico/istituzionale italiano, proprio grazie alla serietà dimostrata dal suo presidente.

Oggi MARIO CONTINO studia e ricerca autonomamente, da ricercatore indipendente, collaborando con altri ricercatori e studiosi di indiscutibile serietà e scrivendo per importanti giornali e riviste di settore.