Green Pass obbligatorio per docenti ma non per gli studenti. Domani la decisione finale

da | 4 Ago 2021 | Coronavirus

Green Pass: l’obbligatorietà del certificato verde per i docenti potrebbe scattare da domani, giorno del varo del nuovo Decreto Covid. No per gli studenti.

 

Secondo le indiscrezioni raccolte tra le varie notizie, sembra che il premier Draghi sia convinto sulla priorità del ritorno in classe da settembre rendendo obbligatorio il Green Pass per i docenti oltre che per i trasporti. Nessun obbligo del certificato verde invece per gli studenti.

L’obiettivo del governo è quindi far partire il nuovo Decreto Covid già dal 6 agosto in concomitanza con l’altro decreto che impone una stretta sul Green Pass proprio dal prossimo fine settimana.

Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha dichiarato che fermo restando le mascherine e il distanziamento, il governo metterà l’obbligo di Green Pass per il personale scolastico così come accade per i medici. Sufficiente una dose di vaccino, oppure un tampone negativo nelle 48 ore o essere guariti dall’infezione da Covid da non più di sei mesi.

Secondo gli ultimi dati del report settimanale del commissario straordinario per l’emergenza Covid, il Gen. Figliuolo, il 15,06% del personale, ossia 220.605 unità, non ha avrebbero nemmeno una dose di vaccino.

Per quanto riguarda gli studenti, invece, sembra che non saranno coinvolti nella misura del Green Pass obbligatorio, ma sarebbero allo studio delle campagne di comunicazione per una forte raccomandazione nella somministrazione del vaccino anche per gli adolescenti.

Efficacia dei vaccini anti Covid, nessuna riduzione dopo 7 mesi secondo l'ISS

 

Decreto agosto 2021: il Governo è al lavoro sulle misure restrittive per arginare i contagi dovuti alle vacanze. Scuola in sicurezza e Green Pass.

Settimana decisiva in merito al nuovo Decreto Covid di agosto, il quale conterrà le misure restrittive per arginare i contagi, attualmente in salita in tutto il paese, le regole per i trasporti e per la ripartenza a settembre delle scuole.

Tra gli obiettivi principali del Governo, al momento, è riportate tutti gli alunni in classe a settembre, evitando la didattica a distanza, e scongiurare un’ondata di contagi ed ospedalizzazioni al termine della stagione estiva. LEGGI TUTTO