Great Comebacks 2021, l’appuntamento annuale per sensibilizzare sulla stomia

da | 17 Nov 2021 | Salute e Benessere

L’appuntamento annuale organizzato da ConvaTec vuole sensibilizzare sul tema della stomia, sfatando i molti tabù che ancora circondano questa condizione. Ospite d’eccezione all’evento di quest’anno, Martina Caironi, atleta paralimpica vincitrice di due argenti ai recenti Giochi di Tokyo.

 

Tornare alla vita dopo un intervento di stomia? Si può e si deve perché la stomia non è una malattia, è una condizione con la quale si può condurre una vita del tutto normale. Ce lo dimostreranno le storie di Maurizio e Carlo insieme alle loro stomaterapiste, che verranno raccontate nel corso dell’evento live su Facebook del prossimo 25 novembre.

ConvaTec – multinazionale produttrice di dispositivi medici per la gestione della stomia, delle lesioni cutanee e dell’incontinenza – è da sempre in prima linea per dare un contributo alla discussione sul tema della stomia e alla conoscenza di questa condizione. È per questo che è stato istituito l’appuntamento annuale “Great Comebacks – Grandi ritorni dopo la Stomia” giunto alla sua XVIII edizione italiana.

Si stima che la stomia attualmente interessi circa 6 milioni di persone nel mondo, delle quali 75.000 in Italia, dove si registrano circa 20.000 nuovi interventi l’anno. Gli stomizzati sono uomini e donne di ogni età. Molti sono anziani, ma una significativa percentuale è nella fascia 25-45 anni, con alcuni casi anche tra i giovanissimi.

Denti più bianchi per un sorriso hollywoodiano con Black is White

Per raggiungere il maggior numero di persone, quest’anno per la prima volta l’evento sarà trasmesso in diretta live su Facebook. I partecipanti potranno conoscere, direttamente dalla voce dei protagonisti, le storie di ritorno alla vita di due pazienti italiani.

Ospite d’eccezione della giornata, la plurimedagliata atleta paralimpica Martina Caironi, reduce da due grandi argenti ai recenti Giochi di Tokyo, che dialogherà con i protagonisti delle storie di Great Comebacks 2021. Come loro, infatti, anche Martina ha una storia eccezionale di ritorno alla vita dopo una battuta d’arresto dovuta all’amputazione di una gamba a seguito di un incidente di moto. Tutti insieme, sul palco di Great Comebacks, daranno la propria testimonianza e racconteranno quanto sia importante non arrendersi mai al destino.

L’appuntamento con l’evento Great Comebacks è per giovedì 25 novembre 2021, ore 17:30 in diretta live su Facebook a questo link.

Di seguito, il programma di Great Comebacks 2021:

  • Scenario sulla stomia in Italia e presentazione dell’iniziativa Great Comebacks – Claudia Chinelli, Direttore Commerciale di ConvaTec Italia 
  • La stomia in Italia e il ruolo delle associazioni. Intervengono:
    • Gabriele Roveron – Presidente AIOSS
    • Francesco Diomede – Segretario Nazionale A.I.Stom.
    • Pier Raffaele Spena – Presidente FAIS
  • Presentazione di due storie di ritorno alla vita
    • Carlo Grinza e la sua stomaterapista Maria Friio della ASL TO5 Ospedale San Lorenzo di Carmagnola
    • Maurizio Grandi con la sua stomaterapista Antonia Tarantino dell’Istituto Oncologico Europeo di Milano
  • Tavola rotonda: subire una battuta d’arresto e riprendere in mano la propria vita. Intervengono: Martina Caironi con Carlo Grinza e Maurizio Grandi

Condividi l'articolo!

Potrebbero interessarti: