Gita fuori porta in zona gialla, 5 borghi da vedere fuori Milano

4 Feb 2021 | Lombardia e Milano, Viaggi

Pubblicità

La Lombardia in zona gialla ci fa venire voglia di viaggiare; nonostante ci siano ancora limitazioni che bloccano lo spostamento tra regioni possiamo anche dire che la nostra regione offre numerosi punti di interesse da non perdere assolutamente.

 

Una gita in giornata magari in compagnia di amici o di familiari è proprio quello che ci vuole per ritrovare il sorriso; al momento gli spostamenti sono limitati alla regione ma la Lombardia ha numerosi borghi assolutamente imperdibili da visitare.

 

Foto di Davide Papalini – Wikipedia

1. Varzi il borgo dominato dal Castello

Famoso soprattutto per il salame di Varzi, il borgo è in realtà meta di turismo per la posizione particolarmente favorevole. Cuore pulsante dell’Oltrepo Pavese, Varzi dista circa 90 km da Milano e merita una visita per il Castello Malaspina e la torre che però aprono solo in alcune occasioni segnalate sul sito ufficiale.

Pubblicità

Niente paura, in ogni caso Varzi ha anche tantissimo da raccontare nelle sue vie colorate che sono state anche simbolo della resistenza italiana.

 

Foto di Alessandro Vecchi – Wikipedia

2. Vigevano e l’architettura di Bramante

Poco distante da Milano e da Pavia, Vigevano è una splendida cittadina che concentra la sua bellezza in Piazza Ducale una elegante costruzione di origine quattrocentesca.

Viaggiare con il cane, ecco cosa bisogna sapere per una vacanza perfetta

Oltre alla piazza caratterizzata da una torre progettata da Bramante e Leonardo da Vinci è possibile visitare il castello.

 

Foto di Inzoli Maurizio – Wikipedia

3. Soncino e il castello medievale

Non molto lontano da Milano, Soncino è una meta perfetta anche con i bambini. Premiato con il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia ha come simbolo il castello sforzesco ancora visitabile.

 

Foto di Massimo Telò – Wikipedia

4. Castellaro Lagusello e il laghetto a forma di cuore

Il piccolo paese intitolato come uno dei borghi più belli d’Italia si trova in provincia di Mantova e si posiziona in una zona collinare incantevole.

Poco distante dal lago di Garda e Patrimonio dell’Unesco viene apprezzato dai turisti soprattutto per il romantico lago a forma di cuore ma presenta anche un piccolo castello perfettamente conservato da visitare.

 

Foto di Massimo Telò -Wikipedia

5. Tremosine e la terrazza panoramica

Chiunque desideri visitare Tremosine percorrerà la strada della Forra definita da Winston Churchill l’ottava meraviglia del mondo; la strada è una meta particolarmente ambita dai motociclisti che la apprezzano per i panorami mozzafiato e per il paesaggio estremamente scenografico.

Tremosine è un paese posizionato nell’Alto Garda e incanta i turisti per la terrazza con una vista incredibile su tutto il Lago di Garda.

Pubblicità

Pubblica la tua notizia su MilanoBIZ!