Giovanni Sollima in concerto con l’Orchestra Giovanile (Municipio 5)

da | 24 Ott 2025 | Arte e Cultura, Municipio 5

Condividi l'articolo!

Il Suono Errante: Giovanni Sollima in concerto con l’Orchestra Giovanile Milano 5. Evento gratuito lunedì 27 ottobre 2025 alle 20:30 al Tempio Valdese – Via F. Sforza 12, Milano

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e per chi desidera sostenere i giovani talenti: lunedì 27 ottobre alle ore 20:30, presso il Tempio Valdese di via Francesco Sforza 12, si terrà il concerto “Il Suono Errante”, con il celebre violoncellista Giovanni Sollima e l’Orchestra Giovanile Milano 5.

L’evento è organizzato da MAMU Magazzino Musica in collaborazione con il Municipio 5 di Milano, nell’ambito delle celebrazioni per il Decennale di Magazzino Musica.

Musica di rara bellezza che dà spazio ai giovani

Il concerto si aprirà con la “Rapsodia Balcanica”, una coinvolgente selezione di brani ispirati al patrimonio popolare dell’Europa sud-orientale, reinterpretato e arricchito da contaminazioni culturali e melodiche di grande fascino.

A seguire, Giovanni Sollima – violoncellista e compositore tra i più apprezzati al mondo – eseguirà il suo “Natural Songbook n.1”, un’opera in cui il linguaggio contemporaneo incontra la purezza del suono naturale dello strumento.

Il programma proseguirà con “Krunk” (gru), un suggestivo canto armeno che vedrà dialogare il violoncello solista con l’orchestra, in un intreccio sonoro di grande intensità emotiva.

“G.S. Files”: il Mediterraneo come ponte musicale

La terza parte del concerto sarà dedicata al brano “G.S. Files”, scritto da Sollima e trascritto da Nicola Kitharatzis.
L’opera rappresenta un viaggio nella storia musicale occidentale e mediterranea:

  • la prima sezione richiama atmosfere medioevali, omaggio alle origini della cultura musicale europea;
  • la seconda rilegge autori come Monteverdi, Boccherini, Brahms, Purcell e Costanzi, accanto alle composizioni dello stesso Sollima;
  • il finale celebra la tradizione musicale del Mediterraneo, con arrangiamenti che valorizzano la ricchezza timbrica del violoncello e l’energia collettiva dell’orchestra giovanile.

Ingresso libero e crowdfunding a sostegno dell’orchestra

Il concerto è a ingresso libero, ma sarà possibile contribuire volontariamente al crowdfunding avviato da MAMU Magazzino Musica per sostenere le attività dell’Orchestra Giovanile Milano 5, una realtà che promuove la formazione artistica e la crescita musicale dei giovani del territorio.

Un’occasione unica per ascoltare musica di rara bellezza, vivere un momento di comunità e sostenere i giovani talenti del Municipio 5.


Condividi l'articolo!