Condivisione

Correnti gelide provenienti dalla Russia transiteranno dall’Adriatico e provocheranno un drastico calo delle temperature e neve anche in pianura

 

Una massa di aria gelida, proveniente dalla Russia, sta per riversarsi su tutta Europa, in particolare sui Balcani, Grecia e Turchia, per poi raggiungere anche l’Italia: è quanto emerge dalle varie informazioni provenienti dagli esperti meteo.

L’aria gelida raggiungerà quindi anche il paese transitando dall’Adriatico, per poi unirsi alle temperature fredde già presenti, provocando un notevole calo termico.

Ma non finisce qua! Contemporaneamente giungerà anche un veloce calo delle temperature proveniente dall’instabilità del Nord Europa che si focalizzerà sulle regioni alpine.

Previsioni di oggi 14 gennaio

Come dicevamo, l’aria fredda comincerà ad affluire sull’Italia entrando da Est, soprattutto nella seconda parte della giornata, causando qualche disturbo piovasco nel settore centro-meridionale, Sardegna e Nord Sicilia, mentre sulle alpi sono attese ancora nevicate dando inizio alla diminuzione delle temperature.

Milano instagrammabile, i 5 quartieri più belli dove vivere

Previsioni di venerdì 15 gennaio

L’aria fredda, proveniente dalla Russia, entrerà con decisione sull’Italia generando una determinante zona di bassa pressione, causando instabilità soprattutto in Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria, a tratti anche con fenomeni temporaleschi.

Al Nord si manifesteranno ancora nevicate sulle Alpi e a bassa quota sul settore tra l’Emilia Romagna e le Marche, con continua diminuzione delle temperature.

Milano in Zona Arancione, La Lombardia cambia colore da lunedì 1° marzo. La conferma del presidente Attilio Fontana

Previsioni di sabato 16 gennaio

Sabato sarà invece una giornata molto fredda, con valori anche sotto la norma, soprattutto per l’effetto di forti venti provenienti dal Nord Europa.

Al Nord la giornata si presenterà in prevalenza soleggiata mentre sulle regioni centrali, adriatiche e su gran parte del Sud vi sarà una maggiore nuvolosità.

 

Notizie e Articoli in evidenza

Le dirette Instagram raddoppiano, arrivano le Stanze in diretta
Vaccino italiano Takis, iniziata la sperimentazione sui volontari. Oggi il primo vaccinato al San Gerardo di Monza
Lombardia in Zona Arancione da oggi. Cosa si può fare e cosa no! Visite a parenti, congiunti e Take Away per ristoranti
La Bozza del Dpcm Draghi, valido dal 6 marzo al 6 aprile, è pronto e scaricabile. Chiudono i parrucchieri, No ai ristoranti, Riaprono i cinema e teatri