Film tratti da libri, eccone 10 da vedere assolutamente

da | 11 Feb 2021 | Consigli di lettura

I lettori dicono spesso che i film non sono mai a livello dei libri ma in realtà ci sono numerosi capolavori cinematografici che meritano di essere visti, scopriamo insieme quali.

 

Non è sempre vero che i film non riescono a reggere il confronto con i libri, ci sono moltissimi capolavori cinematografici che danno giustizia alle pagine scritte, alcuni più recenti altri storici.

Ecco i 10 da non perdere assolutamente.

1. Via col vento

Si tratta di un film storico pubblicato nel 1939 e diretto da Victor Fleming. Il capolavoro cinematografico è tratto dal romanzo di Margaret Mitchell che nelle sue pagine raccontava lo spaccato sociale dell’America del sud dopo le guerre di secessione.

2. Shindler’s List

Un film del 1993 di recente anche restaurato dallo stesso Steven Spielberg. Tratto dal romanzo di Thomas Keneally è una delle storie vere più toccanti del periodo della seconda guerra mondiale; con 12 nomination agli Oscar e 7 statuette conquistate il film è da vedere almeno una volta nella vita.

3. Il silenzio degli innocenti

Un film del 1991 diventato rapidamente cult e che ha trionfato agli Oscar vincendo ben cinque statuette. Il successo si basa sui colpi di scena e sulla tensione continua.

4. Gone Girl

Con protagonista un incredibile Ben Affleck, il film “Gone Girl” in Italia noto con il nome di “L’amore bugiardo” si ispira all’omonimo romanzo e tiene tutti con il fiato sospeso anche grazie all’abilità del regista David Fincher.

5. I segreti di Brokeback Mountain

Il film del 2005 si ispira al romanzo del 1997 di Annie Prolux ed è una delle storie più commoventi viste sul grande schermo.

6. Il signore degli anelli

La saga ispirata dal capolavoro di Tolkien si guadagna ben 17 premi Oscar e tiene incollati allo schermo gli appassionati di fantasy con effetti speciali incredibili.

7. Jurassic Park

Un altro film di Spielberg del 1993 in classifica; la saga diventata cult è tratta dal romanzo scritto da Michael Crichton. Nonostante gli effetti speciali del primo film non siano paragonabili con quelli attuali è assolutamente da vedere.

 

8. Piccole donne

In classifica inseriamo anche il capolavoro “Piccole Donne” diretto da Greta Gerwin nel 2020 che di recente ha riportato sul grande schermo uno dei romanzi più amati di sempre.

9. Forrest Gump

Uscito nelle sale nel 1994 è uno dei film più amati di sempre grazie anche all’interpretazione di Tom Hanks. Il film è ispirato dal romanzo Winston Groom del 1986.

 

10. Chiamami con il tuo nome

In classifica anche un film italiano di Luca Guadagnino del 2017 ispirato dal romanzo di André Aciman; la storia tratta del legame speciale d’amicizia che sfocia in amore tra Elio e Oliver.

Tag: