Partner e pubblicità

È ufficiale la disponibilità del servizio di identità digitale fornito da Palazzo Marino anche su smartphone Apple e Android

 

Fascicolo del cittadino: è lo spazio digitale che il Comune di Milano riserva a tutti i suoi abitanti all’interno del proprio portale, e che consente ai cittadini di disporre di un’area personale dedicata in cui accedere a una pletora di servizi e gestire, a piacimento, l’identità digitale così creata.

Ebbene, è notizia delle ultime ore che l’omonima app, in fase di test nelle scorse settimane, è ora disponibile per tutti i dispositivi Apple dal sistema operativo iOs 11 in avanti e per gli smartphone Android per versione 6 e successive.

L’applicazione rende immediato, per il cittadino, l’accesso a tutte le funzionalità digitali già erogate dal sito www.comune.milano.it, tra cui la consultazione e la modifica dei dati personali, la prenotazione degli appuntamenti agli sportelli, la verifica dei dati anagrafici e catastali e le informazioni relative ai pass sosta per le automobili intestate.

Partner e pubblicità

Spazio, infine, all’interattività, nell’apposita sezione denominata “Scrivi”, in cui chiunque vorrà potrà inviare consigli, domande e suggerimenti ai referenti del Comune.

Da oggi i servizi del Comune arrivano sugli smartphone dei cittadini, dopo un lungo lavoro di progettazione, sperimentazione e coinvolgimento diretto dei tester. Grazie ai feedback ricevuti siamo riusciti a migliorare il prodotto finale che da oggi è disponibile negli store. Questo, naturalmente, è il punto di partenza, lo sviluppo andrà avanti per consentire ai cittadini di trovare sempre più funzionalità e di ottenere ciò di cui hanno bisogno informazioni, certificati, prenotazioni comodamente da casa, senza la necessità di recarsi nelle sedi anagrafiche” ha commentato Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e ai Servizi civici del Comune.

Condividi questo articolo!