Edilizia, ecco AimS la linea di prodotti più sostenibile per l’isolamento

da | 12 Mag 2022 | Ambiente, Economia

Edilizia, Nasce AimS: la linea di prodotti più sostenibile di Sto per l’isolamento termico delle facciate.

 

StoTherm Aims (AimS: Aim Sustainability) è il primo sistema di isolamento per pareti esterne composto da materie prime rinnovabili come l’olio di pino.

I prodotti e sistemi AimS sono realizzati con più del 95% di materie prime rinnovabili   e contribuiscono in modo significativo alla riduzione della CO2.

Nel caso di un’abitazione multipla con circa 800 mq di superficie di facciata, l’utilizzo dei prodotti AimS ridurrebbe il consumo di olio minerale di circa 173 litri.

Tematiche come riscaldamento globale e inquinamento sono, purtroppo, sempre più all’ordine del giorno, e sono tantissime le aziende (di qualsiasi comparto merceologico) che stanno ideando linee di prodotto e di business green ed ecosostenibili.

Per rispondere ad una crescente richiesta di prodotti a basso impatto ambientale, ma anche per essere fedeli al proprio credo di un “Costruire con coscienza ”, il Gruppo Sto di cui fa parte Sto Italia, ha lanciato AimS (Aims: Aim Sustainability), la nuova linea di prodotti per l’isolamento termico delle facciate.

La nuova linea, la prima dell’azienda realizzata con più del 95% di materie prime rinnovabili, comprende un isolamento in lana minerale, malte rasanti resistenti agli urti, rivestimenti a spessore e una pittura biomimetica. Tutti prodotti sempre orientati alla lavorabilità e facilità di applicazione in cantiere.

StoTherm AimS è un sistema di isolamento per pareti esterne non combustibile. È composto dalla malta di armatura StoArmat Classic AimS e dall’intonaco di finitura Stolit AimS, mentre la pittura per facciate StoColor Lotusan AimS può essere utilizzata per fornire una finitura del sistema altamente funzionale con la tecnologia Lotus-Effect®.

Essendo ecocompatibili e contribuendo attivamente alla protezione dell’ambiente, i nuovi prodotti e sistemi Aims sono privi di agenti biocidi, senza conservanti, privi di sostanze inserite nella Candidate List del REACH e senza solventi. Il 30 % del legante utilizzato è fatto poi con olio di pino, invece che con olio minerale.

Ciò si traduce in un consumo ridotto di olio minerale e utilizza un materiale sostitutivo che si ottiene dagli scarti dell’industria del legno e non sottrae terreno alla produzione alimentare. Insieme a un pannello isolante in lana minerale, i componenti formano un sistema di isolamento termico integrato non combustibile che ha ottenuto la certificazione tedesca “Blue Angel”. Il sistema è ecologico in due modi: non solo il suo processo di produzione consente di risparmiare olio minerale grazie al suo legante modificato, ma il suo utilizzo riduce anche il consumo di energia per il riscaldamento e il rilascio di CO2 nociva. StoTherm AimS è inoltre resistente alle crepe e agli urti. Non è combustibile ed è quindi adatto anche per l’utilizzo sugli edifici più alti” spiega l’Ing. David Cerruto, Product Manager Sto Italia.

Grazie alla nuova linea StoTherm AimS, disponibile sul mercato a partire da Maggio 2022, sarà possibile evitare l’utilizzo di materie prime ad alto dispendio energetico (ad esempio il cemento), bilanciare la biomassa (BMB), usare materiali riciclati o alternativi (per es. scorie granulate d’altoforno macinate, PET, vetro), ridurre le risorse fossili (per esempio i prodotti organici a base di olio minerale) e infine aumentare la proporzione di solidi, riducendo così il contenuto di acqua e quindi limitandone il trasporto e il confezionamento in plastica.

 

Una nuova linea che nasce dall’impegno costante dell’azienda nel confronti della sostenibilità

StoTherm AimS si inserisce perfettamente nell’impegno di tutto il Gruppo Sto nei confronti della produzione di prodotti sostenibili e dal basso impatto ambientale. Questo grazie ad oltre 160 esperti del reparto Ricerca & Sviluppo che lavorano ogni giorno in tutto il mondo per ideare prodotti sicuri e di qualità.

Tra i risultati dell’impegno di Sto, concreti risparmi in bolletta, diminuzione del consumo di combustibili fossili e riduzione delle emissioni di CO2.

Qui sono disponibili i dettagli per conoscere la nuova linea di prodotti e sistemi StoTherm AimS.