E-Commerce, le attività chiave per un modello di business online

15 Apr 2020 | Professionisti

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Convertire la propria attività commerciale in un business online, tramite un E-Commerce, richiede un nuovo modello e quindi delle attività chiave ben precise

 

Avviare un E-Commerce non significa ottenere subito un riscontro positivo sulle vendite, è necessario metodo, molto impegno e il giusto investimento economico.

Esistono alcuni passaggi imprescindibili per l’avviamento del proprio modello di vendita online, grazie ai quali sarà possibile capire velocemente se tutto procederà correttamente ed eventualmente correggere i passaggi gestionali attuati.

I punti di partenza sono, senza dubbio, i seguenti:

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  1. Creare un marchio consono al business
  2. Sviluppare un layout di vendita intuitivo
  3. Selezionare i giusti prodotti
  4. Configurare correttamente i pagamenti
  5. Scegliere il metodo di spedizione e consegna
  6. Avviare corrette campagne di Marketing Online

In base alle scelte effettuate su questi punti, sarà possibile iniziare da subito a proporre online i propri prodotti ed eventualmente modificare i vari aspetti del business, strada facendo, per migliorare sempre più le conversioni.

Anche se non sarà possibile realizzare fin da subito un profitto regolare non bisogna assolutamente scoraggiarsi. Riuscire a vendere online con regolarità richiede tempo e dedizione.

1. Crea un marchio consono al business

È necessario fare in modo che il marchio scelto corrisponda con quello del dominio dell’E-Commerce, ma soprattutto che richiami la categoria dei prodotti in vendita, affinché i clienti riescano subito a identificare le loro ricerche, attraverso i motori di ricerca, con la tipologia di prodotto in vendita.

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2. Sviluppare un layout di vendita intuitivo

I consumatori devono avere una ragione per preferire uno store online rispetto alle centinaia presenti in rete. È necessario perciò sviluppare un E-Commerce che sia intuitivo, di facile consultazione e non troppo appariscente. Quest’ultimo aspetto potrebbe defocalizzare l’utenza da quanto ricercato.

3. Selezionare i giusti prodotti

In rete è possibile vendere di tutto ma esistono alcuni aspetti che possono privilegiare la scelta di un determinato prodotto. È necessario quindi scegliere dei prodotti unici nell’aspetto e nella funzionalità, differenti da quanto proposto dalla concorrenza e soprattutto di qualità.

4. Configurare correttamente i pagamenti

Prendere in considerazione meccanismi di pagamento molto semplici da utilizzare e già ampiamente diffusi, come PayPal ad esempio, garantiscono sicurezza anche in caso di reso, agevolando tutta la gestione degli ordini. Il pagamento alla consegna è un sistema di pagamento molto apprezzato dagli utenti online, soprattutto per i nuovi E-Commerce e quindi meno conosciuti.

5. Scegliere il metodo di spedizione e consegna

Per cominciare a vendere da subito è necessario scegliere con cura i servizi di spedizione e consegna. Per la vendita di servizi digitali è importante valutare un hosting che sia in grado di fornire un download veloce dei file da parte dei clienti.
Per la vendita fisica dei prodotti, invece, sarebbe opportuno omaggiare il cliente della spedizione gratuita. Un fattore molto importante ai fini delle vendite, in quanto sempre molto attrattivo, ma che ovviamente è possibile utilizzare solo in determinate categorie merceologiche.

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6. Avviare corrette campagne di Marketing Online

Le attività di Marketing Online sono di assoluta importanza e necessità per far conoscere un nuovo sito E-Commerce.
È necessario quindi avvalersi di un professionista affinché sia possibile impostare le corrette campagne pubblicitarie, sia nei motori di ricerca che nei social network, raggiungendo così in breve tempo un target ben definito di utenza, consentendo di monitorare i risultati e modificare eventualmente le strategie in corso.

Per ulteriori informazioni:

Marco Marasco
MEM
Via Salvio Giuliano 9, 20146 Milano
Email: [email protected]
Web: www.memweb.it

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