Disturbi d’ansia, una funzione protettiva per l’attesa di qualcosa di indefinito

3 Set 2021 | Salute e Benessere

Disturbi d’ansia, cosa sono e come si manifestano. Porre rimedio grazie alla Dott.ssa Valentina Calzi attraverso l’analisi Bioenergetica.

 

Capita a molte persone di aver provato o soffrire di questo disturbo, il quale può colpire bambini, adolescenti adulti e anziani.

L’ansia nasce da un’emozione naturale che ha una funzione protettiva per l’attesa di qualcosa di indefinito, si trasforma in un disturbo emotivo spiacevole, quando lo stato di allarme e la paura sono esagerati rispetto ai pericoli reali o a quelli immaginari, provocando difficoltà, agitazione e perdita di controllo.

Il disturbo rende la persona incapace di controllare le proprie emozioni e affrontare anche le situazioni più semplici.

Spesso, a livello emotivo, si manifesta con apprensioneinsicurezzapreoccupazione eccessivadifficoltà di concentrazioneconfusione mentale e irritabilità.

A livello somatico con l’aumento del battito cardiacosudorazionespasmi muscolaritremorivertigini e, nei casi più gravi, con reazioni di fugaimmobilizzazionesensazione di soffocamentocostrizione toracicasbandamento e svenimento.

Spazio pubblicitario dedicato

Esistono diversi disturbi d’ansia e tutti possono essere curati e risolti con un percorso psicologico.

Grazie all’analisi bioenergetica, che entra in contatto con l’emozione profonda, si utilizzano tecniche di respiro e rilassamento che aiutano a gestire la manifestazione dell’ansia.

Dopo poche sedute la persona si sentirà meglio e più forte.

Bambini e lockdown un anno dopo, dalla resilienza alla resistenza

 

Anaiisi Bioenergetica

L’Analisi Bioenergetica, promuovendo l’integrazione tra mente e corpo, lavora sui modelli corporeiemozionali e mentali, al fine di ridurre lo stress e aiutare ad affrontare le molteplici patologie e le problematiche esistenziali.

L’Analisi Bioenergetica unisce psicoterapia verbale e terapia corporea, partendo dal presupposto che non esiste una divisione tra mente e corpo.

L’Analisi Bioenergetica, oltre a colloqui verbali utilizza anche tecniche respiratorie, esercizi fisici associati ad un’analisi psicoterapeutica e del carattere. Tutto ciò promuove l’integrazione tra mente e corpo in modo veloce, spontaneo e efficace.

Valentina Calzi

Dott.ssa Valentina Calzi
Via Nava 15, Milano
valentinacalzi@libero.it
www.valentinacalzi.it