Site icon MilanoBIZ

Dichiarazione di successione online, debutta il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate

dichiarazione di successione

Nel sito dell’Agenzia delle Entrate o state introdotte delle soluzioni che puntano a migliorare e personalizzare l’esperienza di navigazione per l’area dedicata al fisco, tra cui la compilazione assistita per la dichiarazione di successione online e la consegna di documenti e istanze.

Nell’area riservata si può infatti accedere al nuovo servizio Consegna documenti e istanze, per inviare direttamente online alcune tipologie di documenti e istanze senza passare fisicamente dagli uffici.

Nella nuova area è stata inoltre predisposta una funzionalità dedicata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della Partita Iva, due certificazioni che fino ad ora venivano rilasciate solo in ufficio.

Il servizio è molto semplice e consente la rapida generazione, il download e l’eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme.

A questi servizi si aggiunge anche la dichiarazione di successione online, con la possibilità da parte dell’utente di caricare direttamente tutte le informazioni degli immobili registrati in Catasto seguendo un percorso guidato che aiuta i cittadini nelle dichiarazioni e nelle domande delle volture catastali.

Il supporto online aiuta l’utente a riempire tutti i campi necessari, importando i dati già in possesso da parte dell’agenzia al fine di evitare errori.

Per utilizzare i nuovi servizi dell’Agenzia delle Entrate è necessario collegarsi al portale con le proprie credenziali SPID, CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).


Condividi l'articolo!