Il Centro di Terapia dell’Adolescenza, nasce nel 1983 a Milano come servizio specialistico di psicoterapia a sostegno degli adolescenti e delle loro famiglie.

 

CTA è un centro costituito da un team di psicologi, psicoterapeuti e operatori di altra professionalità che ha dato vita a un modello originale d’intervento integrato che coniuga il modello sistemico relazionale con i più recenti contributi provenienti dalle applicazioni cliniche della teoria dell’attaccamento.

CTA offre servizi rivolti a bambini, adolescenti e adulti che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita e interviene con un approccio sistemico nelle situazioni di disagio legate al singolo individuo, alle coppie e alle famiglie.

CTA collabora con i servizi di territorio, con le agenzie scolastiche ed educative, con la magistratura minorile e con le associazioni. Svolge con continuità attività scientifiche e di ricerca per identificare le risposte ai nuovi bisogni che lo scenario sociale attuale fa emergere.

 

Gli ambiti di intervento sono:

SETTORE CLINICO: Consulenza, percorsi di sostegno e psicoterapia rivolti a famiglie e individui che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita. E’ un centro riconosciuto e specializzato nella cura delle esperienze traumatiche.

SETTORE FORMAZIONE E SUPERVISIONE: Interventi di formazione continua per rafforzare le competenze legate alle professionalità coinvolte nei processi di sostegno e cura delle relazioni.

SETTORE ADOZIONE E AFFIDO: Sostegno all’adozione e all’affido, formazione e cura delle famiglie adottive e affidatarie e presa in carico delle crisi adottive.

SETTORE EDUCATIVO: Servizi educativi domiciliari e scolastici. CTA ha aperto e gestisce la comunità residenziale per minori “Campo Base” di Busto Garolfo (MI).

SETTORE PROGETTI E SVILUPPO CTA: progetta e gestisce Servizi che mettono al centro il minore, i suoi bisogni e i suoi diritti, nell’ottica di garantirgli tutela e protezione a partire anche dalla valorizzazione e dal sostegno delle figure relazionali per lui significative.

La scheda Partner di CTA è raggiungibile nell’APP alla categoria “Centri Terapeutici”.

 

Condividi questo articolo!
WhatsApp Me!

CHATTA CON NOI SU WHATSAPP!

Scrivici per informazioni e assistenza!