L’avviamento di un Business Online spaventa sempre molto, soprattutto a chi ha già un’idea imprenditoriale ma è insicuro ed incapace nel metterla in pratica. Creare un Business Online non è difficile, basta seguire alcune regole molto importanti affinché non sia avviato in maniera disordinata e soprattutto che non comporti grandi investimenti, per questo c’è sempre tempo.

Di seguito le 8 regole che hanno fatto la fortuna di molti imprenditori, non parole scontate ma e veri e propri principi.

 

1. Cerca le opportunità.

Datti da fare per capire bene quali potrebbero essere le necessità delle persone e le relative soluzioni alle loro problematiche. Come, ad esempio, migliorare la loro vita, il loro lavoro e la relazione con le persone. Pensa con quale prodotto o servizio riuscirebbero a farlo avviando il tuo Business Online.

 

2. Parti in piccolo, non strafare.

Gli aspiranti imprenditori online cercano sempre di creare un Business lanciandolo nel modo più grandioso possibile; una mossa sicuramente sbagliata. Partendo in piccolo, un passo alla volta, ti permette di essere sicuro che il prodotto o servizio sia apprezzato davvero, prendendo i dovuti accorgimenti durante il percorso ascoltando le opinioni dei consumatori, sia B2C che B2B.

 

3. Dimentica la perfezione.

Troppe persone perdono molto tempo cercando di rendere il proprio prodotto o servizio perfetto fin da subito. Purtroppo non lo sarà mai abbastanza, vorrai sempre di più, perdendo così del tempo nel generare le vendite. E’ necessario invece preoccuparsi di provare costantemente ottenendo dei feedback, opinioni personali che ti permetteranno di migliorare sempre più.

 

4. Non dare troppo peso ai numeri.

Semplifica il tuo Business dimenticando di dover raggiungere obiettivi stratosferici come; milioni di pagine viste, migliaia di migliaia, mezzo milione di ricavi, Preoccupati piuttosto di come e quanto stai davvero aiutando i tuoi clienti, quanto valore gli stai dando e come puoi renderli sempre più felici. Sii consapevole che, in qualsiasi Business, tutto ruota intorno alla persone e non ai numeri.

 

5. Inizia da casa.

Per avviare un Business Online non è necessario avere un ufficio, soprattutto prestigioso. Gli investimenti vanno ponderati e mirati affinché resti sempre qualcosa di proprio. Il sito web ed il blog sono sicuramente investimenti necessari per ottenere un contenitore del proprio know-how da tramettere al consumatore. Evita lo spreco di denaro solo per apparire.

 

6. Circondati di persone interessanti.

Avere amici e conoscenti in grado di far cose affascinanti può darti molte ispirazioni. Le stesse persone possono darti consigli fondamentali e feedback importanti. Le persone intorno a noi, e le loro attitudini, contano più di quanto credi. Non affidarti a persone sbagliate, è una perdita di tempo.

 

7. Pensa al presente e non al futuro.

Non è possibile predire il futuro, tanto meno cosa accadrà nel Business. Il mondo cambia talmente in fretta e sia tu che il tuo Business sarete costretti a farlo. I grandi guru della meditazione ci insegnano: “impara a vivere nel presente e lascia le ansie passate o future”.

 

8. Inizia subito.

Non vi è fallimento peggiore che non provarci. Uno tra i tanti aspetti positivi dell’online è che molti modelli di Business sono realizzabili senza che siano necessari investimenti stratosferici. Passione e creatività conducono a realizzare dei Business strepitosi. L’insicurezza è un nemico da sconfiggere nell’avviamento di un Business Online, per questo è necessario avvalersi di un professionista.

La scheda Partner di MEM è raggiungibile nell’APP alla categoria “Marketing e Comunicazione”.

 

WhatsApp Me!