Condivisione

Counseling

Il Counseling è una professione in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità, delle qualità e delle risorse di persone e gruppi, attraverso l’analisi dei problemi, la costruzione di una nuova visione di tali problemi e l’individuazione di un piano di azione per realizzare le finalità desiderate. Un bravo counselor sa mettere in primo piano la comunicazione interpersonale, l’attribuzione di significati e l’attivazione di risorse che permettano l’uscita dei clienti da situazioni di stallo.

Ad esempio il counselor aiuta i propri clienti a prendere le corrette decisioni, a migliorare le relazioni, a sviluppare la propria consapevolezza, a superare i conflitti e a gestire correttamente emozioni e sentimenti. Nel counseling i clienti sono partecipanti attivi, protagonisti della propria vita, che il counselor aiuta nell’individuazione degli strumenti per trovare le risposte alla difficoltà in atto.

 

Counseling sistemico

Il Counselor si costituisce come una base sicura per il suo cliente, sviluppando una forte alleanza basata sull’empatia e sul rispecchiamento. Questo lo porta a favorire nei clienti lo sviluppo di un’attenzione alle relazioni, incrementando una maggiore consapevolezza di sé e del proprio sistema relazionale.

Proprio per questo motivo è importante che chi desidera diventare un buon counselor possa scegliere una formazione basata sul modello sistemico relazionale integrato alla Teoria dell’Attaccamento applicato all’ambito del counseling.

Una specializzazione che è possibile acquisire frequentando il corso triennale proposto da CTA riconosciuto da Assocounseling (Associazione di categoria professionale ai sensi della legge 14 gennaio 2014, n. 4) e accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia.

 

Counseling CTA

CTA è un centro che ha la sede principale a Milano, che si prende cura di bambini, adolescenti e adulti che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita e realizza interventi di psicoterapia, sostegno psicologico, mediazione e Counseling.

Cassa integrazione guadagni in deroga e sistema di conguaglio per datori di lavoro. Studio Rossi informa

Svolge con continuità attività scientifiche e di ricerca per identificare le risposte ai nuovi bisogni che lo scenario sociale attuale fa emergere. Ha una vasta esperienza consolidata nella formazione di operatori psico-sociali, sanitari ed educativi.

 

Specializzazione in Counseling sistemico dell’età evolutiva

Il corso di “Counseling sistemico dell’età evolutiva” di CTA prepara i suoi allievi a facilitare processi comunicativi efficaci e a sostenere la buona comunicazione, in particolare nel rapporto tra adulti e bambini, siano essi genitori e figli, insegnanti e alunni, medici e pazienti, allenatori e piccoli sportivi, educatori o altri operatori e bambini con cui lavorano.

I due aspetti qualificanti di questa specializzazione sono l’ascolto e la comprensione del punto di vista dei bambini, e l’attivazione di tutte le risorse degli adulti perché sappiano leggere e comprendere i segnali che i bambini mandano attraverso le parole o, più frequentemente, i comportamenti.

Il Counselor sistemico dell’età evolutiva può avere un ruolo significativo di prevenzione e di intervento nelle situazioni di disagio dei bambini e degli adolescenti, nonché di sostegno alla genitorialità fragile.

 

Counseling sistemico dell’età evolutiva

La proposta di formazione in Counseling sistemico dell’età evolutiva di CTA

Il corso in “Counseling sistemico dell’età evolutiva” proposto da CTA ha una durata di 3 anni, articolando la formazione in 90 ore di lezione in aula, 50 ore di seminari condotti da esperti di fama nazionale e internazionale e 30 ore di lavoro su sé stessi. Le lezioni si tengono nelle giornate di sabato e di domenica.

Al termine del corso verrà rilasciato il diploma di Counselor riconosciuto da Assocounseling.

Il programma di formazione della scuola offre:

  • Conoscenze approfondite della famiglia, in particolare degli aspetti trigenerazionali di trasmissione della sofferenza.
  • Attenzione ai nuovi contesti di crescita e alle fasi di sviluppo dell’età evolutiva.
  • Capacità di analisi e di intervento nei diversi contesti.
  • Capacità di Counseling con singoli, coppia, famiglia e gruppi.
  • Formazione personale che permette di riconoscere i propri punti di forza, debolezze e stile relazionale.
Hisense amplia il proprio team e annuncia l’ingresso in azienda di Lorenzo Grigoli

Il corso prevede anche un tirocinio di almeno 150 ore presso enti pubblici e privati convenzionati con CTA.

Metodologia del corso

Il corso si avvale di una metodologia attiva e interattiva, orientata a valorizzare e potenziare le risorse degli allievi, prevendendo differenti modalità didattiche, tra cui:

  • Lezioni frontali supportate da materiale audiovisivo.
  • Esercitazioni dal vivo.
  • Analisi e discussione critica di casi.
  • Acquisizione di tecniche e strumenti
  • Momenti esperienziali per aiutare l’allievo a riconoscere i propri punti di forza, fragilità e stile relazionale anche alla luce della propria storia familiare.

Requisiti e modalità di ammissione al corso

Per essere ammessi alla formazione in “Counseling sistemico per l’età evolutiva” proposta da CTA occorre sostenere un colloquio di ammissione con la referente che valuterà se il candidato possiede i requisiti necessari per frequentare il corso.

Per richiedere informazioni o fissare un colloquio conoscitivo è sufficiente contattare la segreteria di CTA.

CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza
Via Valparaiso 10/6, 20144 Milano
Tel. 02.29511150
Email: info@centrocta.it
Web: www.centrocta.it
Scheda nel Network: Centro CTA