Cos’è il Super Green Pass? Ecco a cosa serve e come ottenerlo

da | 25 Nov 2021 | Coronavirus

Green Pass e Super Green Pass nel nuovo decreto Covid, valido dal 6 dicembre al 15 gennaio 2021. Ma cos’è esattamente? Ecco la differenza tra Green Pass e Super Green Pass.

 

Cos’è il Super Green Pass? Il Consiglio dei Ministri, nella serata di ieri 24 novembre, ha emesso il nuovo decreto Covid per stabilire le novità riguardanti il Super Green Pass, un rafforzamento delle norme già in vigore da alcuni mesi che permetteranno di combattere la quarta ondata Covid. Il nuovo decreto Covid, così come il nuovo Super Green Pass, sarà valido a partire dal prossimo 6 dicembre 2021 e varrà almeno fino al 15 gennaio 2022. 

Quindi, a tutti è ormai chiaro che ci sarà un Green Pass ed un Super Green Pass, ma cos’è esattamente?

Il Super Green Pass è la nuova certificazione che entrerà in vigore dal prossimo 6 dicembre, sarà valida 9 mesi (non più 12) e si potrà ottenere solo se vaccinati oppure guariti dal Covid-19 nei sei mesi precedenti.

 

Dove sarà obbligatorio il Super Green Pass?

La nuova certificazione sanitaria servirà per accedere a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche, centri termali e benessere, sale bingo e casinò, concerti, concorsi pubblicipiscine al chiuso e palestre.

Il Super Green Pass, per le attività sopra citate, sarà obbligatorio anche in Zona Bianca dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio 2022.

Variante Omicron in Italia, riscontrato il primo caso in un cittadino campano

 

Differenza tra Green Pass e Super Green Pass

Il Green Pass può essere ottenuto solo con una delle seguenti condizioni: essere negativi al test molecolare nelle ultime 72 ore oppure essere negativi al test antigenico (rapido) nelle ultime 48 ore.

Il Green Pass ha validità di 72 o 48 ore in base al tampone effettuato.

Il Green Pass rimane comunque obbligatorio per tutti i cittadini italiani che hanno almeno 12 anni, senza però che valga la regola della sua validità perchè ottenuto tramite il vaccino. Con la vaccinazione, infatti, si ottiene il Super Green Pass.

Con il solo tampone quindi si avrà diritto ad un Green Pass ”basico” che permetterà di raggiungere luoghi di lavoro e niente altro, se non salire sui mezzi di trasporto come treni, navi o anche trasporto locale come bus e metro.


Condividi l'articolo!

Potrebbero interessarti: