Se resti in città per l’inizio di agosto, non ti annoierai di certo: tra mostre omaggio, concerti, cinema sotto le stelle e fiere vintage, Milano ha in serbo un weekend ricco di sorprese
Agosto inizia col botto, e se sei tra quelli che hanno deciso di restare a Milano, buone notizie in arrivo: il primo weekend del mese (dal 31 luglio al 3 agosto) è un concentrato di eventi imperdibili.
Dalle mostre d’arte ai concerti jazz nei mercati rionali, dalle rassegne cinematografiche en plein air ai festival musicali, la città si anima con un palinsesto che sa di estate, cultura e divertimento. Pronto a vivere un weekend diverso dal solito? Ecco cosa non puoi assolutamente perdere.
Mostre da scoprire: l’omaggio a Buzzati e i musei gratis
Fino all’8 agosto alla Fabbrica del Vapore va in scena una mostra poetica e affascinante: “Storia di un cavallino e di un temporale”, venti opere ispirate a un racconto di Dino Buzzati e realizzate dall’artista Giuseppe Viola. Un viaggio nell’Imaginismo, corrente nata proprio dall’incontro tra i due, che fonde pittura e letteratura con uno stile onirico e suggestivo.
Ma c’è di più: domenica 3 agosto è la prima domenica del mese, e questo significa ingresso gratuito nei principali musei civici di Milano! Un’occasione perfetta per riscoprire luoghi iconici come:
-
Galleria d’Arte Moderna
-
Museo del Novecento
-
Padiglione d’Arte Contemporanea
-
Gallerie d’Italia
-
Pinacoteca di Brera, con l’ampliamento del meraviglioso Palazzo Citterio
Una giornata all’insegna della bellezza, senza spendere un euro.
Jazz nei mercati e musica africana per le strade
Milano non va in vacanza, anzi: fa ballare anche i marciapiedi. La rassegna “Milano la città che sale” porta la musica tra i mercati rionali e i giardini, con concerti all’aperto fino al 15 agosto.
Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto, la protagonista sarà la Fanfara Olaïtan, band di sette musicisti del Benin che fonde percussioni tradizionali e strumenti a fiato occidentali. Un sound coinvolgente, unico e travolgente.
-
Giovedì 31 luglio
-
Mercato di via Ampère, ore 9:00 – 10:30
-
Giardini di via Zanoia e piscina Romano, ore 11:00 – 12:30
-
-
Venerdì 1 agosto
-
Mercato rionale di via Canaletto, ore 9:00 – 10:30
-
Musica gratuita, all’aria aperta, che ti trasporta in un altro continente: impossibile resistere.
Cinema sotto le stelle: due rassegne da non perdere
Per chi ama il grande schermo, agosto è il mese perfetto per vivere la magia del cinema all’aperto. Due le rassegne principali da segnare in agenda.
1. Cinemare – Mare Culturale Urbano (Cascina Torrette)
Film in cuffia, atmosfera intima e selezione di pellicole d’autore. Ecco il programma:
-
Giovedì 31 luglio, ore 21.45: Parthenope di Paolo Sorrentino
-
Venerdì 1 agosto, ore 21.30: Giurato n.2 di Clint Eastwood (in lingua originale)
-
Sabato 2 agosto, ore 21.30: Elio, film per ragazzi firmato Disney Pixar
-
Domenica 3 agosto, ore 21.30: La vita da grandi, esordio alla regia di Greta Scarano
I biglietti si prenotano su dice.fm.
2. Tutto il bello del cinema – Cortile delle Armi, Castello Sforzesco
Una rassegna dedicata ai grandi classici e ai cult italiani, parte dell’iniziativa “Milano è viva”.
Inaugurazione domenica 3 agosto con Milano Calibro 9, poliziesco noir del 1972 con un cast stellare. Le proiezioni sono gratuite con prenotazione su cinetecamilano.it.
Back to the Future, letteralmente: l’exhibition per i fan
Se sei un fan della trilogia cult “Ritorno al Futuro”, non puoi perderti Back in Time – The Exhibition. Una mostra immersiva con:
-
Oggetti e costumi originali
-
La mitica DeLorean Time Machine
-
Area giochi vintage (con il flipper di Ritorno al Futuro 2!)
-
Set fotografici e Lou’s Café ricreato nei minimi dettagli
Un viaggio nostalgico e geek da vivere al 100%.
Fiera di Sinigaglia: il vintage che profuma di estate
Sabato 2 agosto, appuntamento imperdibile con la Fiera di Sinigaglia sul Naviglio. Una passeggiata tra:
-
Oggetti vintage
-
Capi unici
-
Design d’altri tempi
-
E un sacco di tesori nascosti**
Perfetta anche per i più curiosi e per chi ama rovistare tra le bancarelle in cerca del pezzo perfetto.
Mostre da vedere, anche all’ombra
Se cerchi qualcosa di più fresco e rilassante, Milano ti offre tantissime mostre ancora in corso. Ecco qualche nome da segnare:
-
Dorothea Lange al Museo Diocesano
-
Valerio Berruti – More than kids al Palazzo Reale
-
Sony World Photography Awards 2025 al Museo Diocesano
-
Pippa Bacca – Innesti a Palazzo Morando
-
Maurizio Cattelan – Seasons in mostra diffusa a Bergamo (se vuoi spingerti appena fuori città)
Ce n’è davvero per tutti i gusti, dai grandi nomi internazionali all’arte sperimentale.
Chi l’ha detto che ad agosto Milano si spegne? La città si reinventa, si accende di musica, arte, cinema e magia urbana. Il weekend dal 31 luglio al 3 agosto è la prova che restare può essere una scelta vincente: niente file infinite, atmosfera rilassata e una marea di eventi gratuiti o a basso costo.
Che tu voglia ballare nei mercati, perderti tra le pennellate di Monet, farti un selfie con la DeLorean o goderti un film sotto le stelle, questa è la tua occasione.






















