Cosa fare a Natale, dai mercatini alle città d’arte. Ecco alcune idee

da | 30 Nov 2021 | Natale

Natale è la festa della magia e della bontà, ma è anche un’ottima occasione per staccare la spina, passare il tempo con i propri cari e scoprire le meraviglie d’Italia.

Dai mercatini e dalle città d’arte alle località di montagna e ai borghi, ecco delle idee su cosa fare durante il Natale.

 

Cosa fare a Natale: I mercatini di Natale fanno parte della tradizione italiana e ce ne sono per tutti i gusti, in ogni regione. È anche vero che alcuni mercatini sono talmente belli e grandi da essersi affermati come imperdibili. Se sei un appassionato di mercatini, o se quest’anno vuoi visitarne qualcuno, sappi che scegliendo Trento e Bolzano andrai sul sicuro.

Non solo entrambe le città sono bellissime da visitare, ma vi si tengono dei mercatini capaci di trasportarti subito nella magia del Natale. Gastronomia, prodotti artigianali, casette di legno, faranno da sfondo alle tue festività.

Cosa fare a Natale

Montagna e borghi a Natale

Il nostro Paese pullula di città d’arte, località montanare e borghi che, sotto Natale, assumono tutto un altro aspetto. Fra le città d’arte meritano sicuramente una visita Torino, Roma, Firenze e Napoli.

Queste città sono tutte meravigliose in qualunque periodo dell’anno ma per Natale si vestono d’oro e rosso, con le luminarie lungo le strade, i villaggi di Babbo Natale, i negozi con le decorazioni alle vetrine e tante occasioni per shopping e divertimento.

Cosa fare a Natale

A Torino è imperdibile la rassegna “Luci d’artista”, mentre a Firenze potrai partecipare all’accensione del famoso albero di Natale in piazza Duomo, a Roma è degna di nota la mostra gratuita “100 presepi in Vaticano” e a Napoli potrai passeggiare lungo “la via dei presepi”, ovvero San Gregorio Armeno.

Se vorresti andare in montagna, puoi scegliere fra mete chic come Cervinia, Livigno, Sestriere e Madonna di Campiglio oppure le località sciistiche della Lombardia (fra le migliori, troviamo Santa Caterina Valfurva) o della Valle d’Aosta. Qui potrai recarti a Torgnon, una delle migliori località sciistiche italiane per tutta la famiglia.

Cosa fare a Natale

Altre opzioni sono: Selva di Val Gardena in Trentino Alto Adige, Roccaraso in Abruzzo e Auronzo di Cadore in Veneto. Per chi predilige la tranquillità dei borghi, dove generalmente si respira un’aria di famiglia e unione, sono da vedere Levico Terme in Valsugana, Cison di Valmarino, Gromo (BG), Candelo (BI) e Toirano (SV).

Questi, e molti altri borghi, nel periodo natalizio beneficiano di un’atmosfera particolare data da feste tradizionali, occasioni per i più piccoli d’incontrare Babbo Natale, presepi ed eventi che coinvolgono l’intera comunità.