Advertisement

Dalle Regioni arrivano contributi a fondo perduto e bonus destinati alle Partite Iva aventi determinati requisiti. In particolare Lombardia, Campania, Toscana, Piemonte, Calabria e Valle d’Aosta

 

Da parte delle Regioni sono in arrivo degli aiuti alle Partite Iva, aventi determinati requisiti, attraverso l’erogazione di bonus e contributi a fondo perduto approvati dalle giunte regionali, con particolare attenzione alle imprese appartenenti alle zone rosse: Lombardia, Valle d’Aosta, Calabria, Piemonte, Toscana e Campania.

La Lombardia ha approvato un piano da 167 milioni di euro da suddividere in contributi a fondo perduto e bonus alle imprese e liberi professionisti che hanno subito una riduzione di almeno un terzo del fatturato compreso tra marzo e ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Il contributo ammonta a 1.000 euro.

Advertisement
[the_ad id=”12551″]

In Valle d’Aosta è previsto un contributo a fondo perduto forfettario compreso tra 3.000 e 7.500 euro, a seconda delle classi di fatturato, con una soglia limite di fatturato di 5 milioni di euro risalente al 2019. I beneficiari saranno coloro che hanno subito almeno il 40% del calo di fatturato nel trimestre marzo-aprile-maggio oppure giugno-luglio-agosto, rispetto al periodo precedente dell’anno 2019.

In Calabria è partito il bando riservato ad imprese e professionisti, stanziando 65 milioni di euro con contributi di 1.500 euro: “Riapri Calabria”. Ne beneficeranno le imprese che hanno fatturato dai 3.000 ai 300.000 euro nell’anno 2019 e partite Iva con fatturato fino a 60.000 euro. Al bando posso partecipare anche gli studi di architettura, di ingegneria e le attività di consulenza sull’agronomia.

[the_ad id=”12551″]

La Regione Piemonte ha deciso di offrire dei contributi ai lavoratori autonomi che hanno ottenuto, di recente, un prestito per esigenze di liquidità.

La Toscana, invece, ha introdotto dei contributi a fondo perduto a favore della ripresa degli investimenti sul territorio, coprendo fino al 40% della spesa sostenuta.

La Regione Campania ha predisposto due tipologie di aiuti nei confronti delle partite Iva: bonus da 1.000 euro, risalente all’estate scorsa, e possibilità di chiedere dei finanziamenti a tassi agevolati.

[the_ad id=”12551″]

Dpcm 3 dicembre, riapertura subito oppure a ridosso del Natale

Il Governo è all’opera per il varo del nuovo decreto legge: ritorno eccezionale alla normalità solo fino al 21 dicembre o direttamente dopo la Natività. LEGGI TUTTO


Contagi in calo e vaccino alle porte, da gennaio via alle profilassi con Pfizer

Contagi in calo: Il commissario straordinario Arcuri non canta vittoria ma prende atto dell’efficacia delle misure di contenimento in corso. Da gennaio via alle profilassi con il farmaco Pfizer. LEGGI TUTTO

Coprifuoco a mezzanotte e locali aperti anche al chiuso. Ecco da quando entreranno in vigore le nuove norme
Advertisement