Seleziona una pagina

Dalle Regioni arrivano contributi a fondo perduto e bonus destinati alle Partite Iva aventi determinati requisiti. In particolare Lombardia, Campania, Toscana, Piemonte, Calabria e Valle d’Aosta

 

Da parte delle Regioni sono in arrivo degli aiuti alle Partite Iva, aventi determinati requisiti, attraverso l’erogazione di bonus e contributi a fondo perduto approvati dalle giunte regionali, con particolare attenzione alle imprese appartenenti alle zone rosse: Lombardia, Valle d’Aosta, Calabria, Piemonte, Toscana e Campania.

La Lombardia ha approvato un piano da 167 milioni di euro da suddividere in contributi a fondo perduto e bonus alle imprese e liberi professionisti che hanno subito una riduzione di almeno un terzo del fatturato compreso tra marzo e ottobre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019. Il contributo ammonta a 1.000 euro.

In Valle d’Aosta è previsto un contributo a fondo perduto forfettario compreso tra 3.000 e 7.500 euro, a seconda delle classi di fatturato, con una soglia limite di fatturato di 5 milioni di euro risalente al 2019. I beneficiari saranno coloro che hanno subito almeno il 40% del calo di fatturato nel trimestre marzo-aprile-maggio oppure giugno-luglio-agosto, rispetto al periodo precedente dell’anno 2019.

In Calabria è partito il bando riservato ad imprese e professionisti, stanziando 65 milioni di euro con contributi di 1.500 euro: “Riapri Calabria”. Ne beneficeranno le imprese che hanno fatturato dai 3.000 ai 300.000 euro nell’anno 2019 e partite Iva con fatturato fino a 60.000 euro. Al bando posso partecipare anche gli studi di architettura, di ingegneria e le attività di consulenza sull’agronomia.

La Regione Piemonte ha deciso di offrire dei contributi ai lavoratori autonomi che hanno ottenuto, di recente, un prestito per esigenze di liquidità.

La Toscana, invece, ha introdotto dei contributi a fondo perduto a favore della ripresa degli investimenti sul territorio, coprendo fino al 40% della spesa sostenuta.

La Regione Campania ha predisposto due tipologie di aiuti nei confronti delle partite Iva: bonus da 1.000 euro, risalente all’estate scorsa, e possibilità di chiedere dei finanziamenti a tassi agevolati.

Dpcm 3 dicembre, riapertura subito oppure a ridosso del Natale

Il Governo è all’opera per il varo del nuovo decreto legge: ritorno eccezionale alla normalità solo fino al 21 dicembre o direttamente dopo la Natività. LEGGI TUTTO


Contagi in calo e vaccino alle porte, da gennaio via alle profilassi con Pfizer

Contagi in calo: Il commissario straordinario Arcuri non canta vittoria ma prende atto dell’efficacia delle misure di contenimento in corso. Da gennaio via alle profilassi con il farmaco Pfizer. LEGGI TUTTO

ULTIME NEWS!  Decreto Ristori quater, questa sera l'approvazione. La bozza di cosa prevede

Diamo spazio e visibilità a professionisti e imprese

Piattaforma di Comunicazione, Formazione e Networking focalizzata sull'informazione per aziende e professionisti, denominati Partner, dislocati in tutto il territorio.

Acquisire autorevolezza e popolarità, aumentare la visibilità della propria azienda, creare sinergie con imprese e professionisti, raggiungere un pubblico mirato con articoli e notifiche: questa è la proposta di MilanoBIZ!


Condividi questo articolo!