Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Consulenza concorsi a premi, perché affidarti a un team specializzato

da | 7 Mar 2023 | Marketing-Web

In un piano di marketing uno strumento di promozione molto potente ed efficace per la tua azienda è il concorso a premi.

Ti consente di accrescere la visibilità del tuo brand, di entrare in contatto con il tuo target di riferimento e aumentare il numero delle vendite. Naturalmente, non potranno vincere tutti, ma se organizzi l’evento in modo chiaro e originale tutti lo condivideranno e ne parleranno con grande entusiasmo.

Organizzarli, però, non è così semplice. Ecco perché puoi affidarti a una consulenza concorsi a premio che ti aiuti a gestire tutti gli aspetti che ruotano intorno a questo tipo di strumento, soprattutto dal punto di vista normativo. Vediamo, quindi, perché questo aiuto è così importante.

 

I vantaggi dell’organizzare un concorso a premi

Perché ci teniamo a sottolineare quanto sia importante organizzare al meglio un concorso a premi richiedendo una consulenza specifica?

La risposta è semplice: per non perdere i vantaggi che questo strumento offre alla tua azienda.

Infatti, grazie a questo tipo di evento potrai:

  • Ottenere più visibilità per il tuo brand;
  • Raggiungere il tuo pubblico e gli utilizzatori del servizio (creando il tuo database);
  • Spingere i clienti a fare una precisa azione (ad esempio l’acquisto di un prodotto);
  • Avere un vantaggio sui competitor;
  • Aumentare l’autorevolezza della tua azienda;
  • Acquisire lead qualificate.

Le difficoltà che potresti incontrare nell’organizzazione di un concorso a premi

Quando scegli di organizzare un concorso a premi ti troverai ad affrontare diversi aspetti, spesso molto complessi. Per prima cosa devi occuparti della redazione di un regolamento che rispetti le norme del Paese che ospita l’evento.

Successivamente, dovrai identificare i premi da mettere in palio. Da organizzatore devi anche pagare le somme dovute per la cauzione a garanzia e trasmettere una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico.

Infine, non puoi dimenticare di redigere un verbale per l’assegnazione dei premi.

 

Cosa ti offre una consulenza per i concorsi a premi?

Affidarsi a un’agenzia specializzata nella consulenza per concorsi a premi consente di ottenere diversi servizi molto utili in questo ambito.

Il primo è lo studio e lo sviluppo del progetto e del concept. Infatti, per portare al successo questo tipo di evento non ti basta creare una meccanica coinvolgente, ma devi anche rendere il tutto molto accattivante.

Una consulenza ti supporta anche nello scegliere i premi, il motivo principale per il quale gli utenti partecipano. Inoltre, è fondamentale che venga selezionato un primo premio che rispecchi la filosofia e i valori del tuo brand.

Potresti anche creare il concorso migliore al mondo, ma non raggiungeresti i risultati sperati se non lo promuoverai nel modo adeguato. Un’agenzia che opera in questo ambito conosce gli strumenti più adatti a raggiungere il tuo scopo, sia quelli tradizionali che le attuali piattaforme digitali. Il tutto sarà valutato analizzando i tuoi obiettivi e il target di riferimento.

Altro aspetto fondamentale per il quale è indispensabile affidarsi a una consulenza è la cura della meccanica e del software. Devi puntare sull’innovazione del concept, mentre la meccanica deve essere sicura e affidabile.

Non dimenticare un aspetto determinante: la gestione della privacy. Specialmente in questo ambito è richiesta una grande competenza e tante conoscenze specifiche, che soltanto un team di consulenti può avere.

Questo supporto ti garantisce una tutela da possibili sanzioni o provvedimenti da chi si occupa di controllo sulla protezione dei dati personali.

Infine, dovrai rispettare gli aspetti che riguardano la gestione fiscale e burocratica, oltre che monitorare ogni fase del concorso con attenzione. Quest’ultimo aspetto riguarda sia il periodo in cui l’evento è attivo, sia quando si sarà concluso.

Analizzare i risultati ti permette di individuare possibili criticità e progettare eventuali miglioramenti per il concorso successivo.