Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Confartigianato e studenti: faccia a faccia ad Expo Training

da | 7 Nov 2023 | Fiere a Milano

Oltre cento studenti oggi, al convegno organizzato da Confartigianato Imprese in occasione della prima giornata di Expo Training, la fiera dedicata a far incontrare il mondo delle professioni e delle imprese e quello della formazione. Al convegno dal titolo, “E se diventassi artigiano? Dialoghi tra studenti e artigiani” un confronto ricco e partecipato tra MPMI del milanese e gli studenti di sei istituti meneghini. Un’occasione di dialogo tra più generazioni che ha portato al centro del dibattito i temi cari agli imprenditori: qualità dei materiali, importanza di scegliere percorsi qualificati, autoimprenditorialità e l’uso del digitale e dei social in azienda, ormai da anni new entry nella cassetta degli attrezzi dell’artigiano.

A tenere le redini del convegno Francesco Cacopardi, Direttore dell’Istituto Luigi Gatti di Apa Confartigianato – la Confartigianato di Milano Monza e Brianza – che ha evidenziato le peculiarità dell’artigianato italiano. “Il nostro saper fare è un punto di riferimento conosciuto in tutto il mondo – commenta Cacopardi. – Una tradizione lunghissima, iniziata già nel Medioevo, che ora prosegue nei mestieri che rappresentiamo e che deve andare avanti con l’impegno delle nuove generazioni. Qui con noi oggi oltre 100 ragazzi che credono nell’artigianato: adesso devono credere anche in loro stessi, è fondamentale per la buona riuscita nel mondo del lavoro”.

Cinque gli imprenditori associati alla Confartigianato che hanno portato la propria esperienza: Chiara Calzolaio (che nella sua bottega milanese ripara e da nuova vita ad oggetti in pelle, come scarpe e borse), Stefano Cancellier, (titolare dell’azienda di automazione e robotica SC Automation) Annalisa Ghiglia (mente e anima dietro la società di servizi We Web), Mario Gerla (seconda generazione della famiglia orafa fondatrice di Fedi Gerla) e Cinzia Siniscalchi (Atelier Siniscalchi, leader nella realizzazione di camicie di lusso).

Confartigianato, insieme ad A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie sarà a Expo Training nella due giorni di esposizione (7 e 8 novembre, dalle 10.00 alle 18.00) con un proprio stand istituzionale (pad gate 4, stand n. 40) per aprire le porte delle imprese, conoscere e intercettare studenti, imprenditori, scuole e famiglie interessati a comprendere da vicino il mondo dell’artigianato.

Tag: