Tornano i concerti al tramonto sulle terrazze del duomo: un calendario imperdibile per l’estate 2025 dell’evento “serate d’incanto”
Le guglie del Duomo di Milano si tingono d’oro e si animano di melodie: da mercoledì 4 giugno 2025 torna uno degli appuntamenti più magici dell’estate milanese.
Le Terrazze del Duomo si aprono nuovamente in orario serale, offrendo a cittadini e turisti la possibilità di vivere l’emozione di un tramonto musicale sospeso nel cielo della città.
Un’esperienza unica che fonde arte, architettura e musica dal vivo, grazie alla collaborazione tra la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Conservatorio Giuseppe Verdi.
Ecco perché non puoi perderti le Serate d’Incanto al Duomo, ogni giovedì sera fino all’11 settembre (escluso il 19 giugno).
Musica tra le Nuvole: l’Emozione di un Tramonto Inedito
Ogni appuntamento è un viaggio tra le note e le nuvole, pensato per emozionare e sorprendere. A partire dalle 20:30 (o dalle 20:00 ad agosto e settembre), potrai salire sulle Terrazze e assistere a concerti dal vivo con protagonisti musicisti affermati e giovani talenti del Conservatorio milanese.
Non si tratta solo di interpretazioni classiche: ogni serata vedrà l’esecuzione di brani originali composti dagli studenti, ispirati al contesto unico delle terrazze e al linguaggio contemporaneo.
Un Programma Ricco e Ispirato: Ogni Giovedì un Concerto Unico
Ecco una selezione degli appuntamenti più attesi:
4 giugno – Quartetto d’Autore tra Busoni e Monteverdi
Si parte con il Quartetto della Veneranda Fabbrica, formato da musicisti del Teatro alla Scala, che eseguiranno brani di Ferruccio Busoni e una composizione originale, Caeli Porta, omaggio a Monteverdi.
12 giugno – Voci e Strumenti: Trio al Tramonto
Un suggestivo trio con viola, pianoforte e voce mezzosoprano porta in scena Amy Beach e brani contemporanei, unendo lirismo e sperimentazione.
26 giugno – Quartetto di Contrabbassi
Un ensemble insolito e potente con quattro contrabbassi, tra classici come Bizet e composizioni ispirate al dualismo spirito-materia.
3 luglio – La Forza dei Corni
Tre corni per un viaggio sonoro attraverso le architetture musicali moderne con After Demut di Elia Notarandrea.
Un’Estate tra Archi, Voci e Sperimentazione
Ogni giovedì porta una sfumatura musicale diversa: da Mozart a Bach, da composizioni elettroniche a omaggi a Berlinde De Bruyckere, passando per violini solisti, quintetti di clarinetti e duetti emozionanti.
Tra gli altri appuntamenti imperdibili:
-
10 luglio: duo violino e viola su note di Mozart e brani inediti;
-
24 luglio: omaggi contemporanei e sonorità intime;
-
7 agosto: quintetto di clarinetti con la partecipazione del celebre Fabrizio Meloni;
-
11 settembre: chiusura affidata alla viola solista di Joel Imperial, tra Bach e Max Reger.
Giovani Talenti, Grande Palcoscenico
Ciò che rende queste serate ancora più speciali è il coinvolgimento attivo degli studenti del Conservatorio, non solo come esecutori ma anche come compositori. Le loro opere, scritte appositamente per questo contesto straordinario, sono un ponte tra la tradizione classica e le nuove visioni musicali.
Come ha sottolineato il direttore del Conservatorio, Massimiliano Baggio, è una doppia occasione: “esibirsi accanto ai maestri e portare la propria musica nel cuore pulsante di Milano”.
Info Utili
-
Dove: Terrazze del Duomo di Milano
-
Quando: ogni giovedì dal 4 giugno all’11 settembre 2025
-
Orario: inizio concerti ore 20:30 (20:00 ad agosto e settembre)
-
Biglietti: acquistabili direttamente sul sito della Veneranda Fabbrica del Duomo
























