Come vestirsi con questo caldo e avere un look professionale in ufficio

da | 30 Giu 2022 | Abbigliamento

I termometri stanno segnando temperature da capogiro e l’estate è appena iniziata; se da una parte chi può godersi vacanze e mare indossa un costume e si tuffa senza pensarci, chi resta in città deve trovare una soluzione.

Ecco qualche consiglio su come vestirsi con questo caldo.

 

Come vestirsi con questo caldo?

L’estate è arrivata e se da una parte siamo tutti felici delle serate da passare all’aperto, delle vacanze e di numerose esperienze sociali che ci attendono, dall’altra dobbiamo combattere con il nemico numero uno: le temperature eccessive.

Paola Farina, Consulente d’Immagine, Personal Stylist e autrice del podcast Armadi Scomposti, svela alcuni consigli utili per avere un look professionale estivo in ufficio.

Errori di stile da non commettere

Vestirsi con il caldo non è semplice. O meglio, farlo senza perdere stile è davvero complicato. In città ogni giorno vediamo dei look discutibili che possono far perdere punti anche alla persona più affascinante che ci sia.

Quali sono gli errori di stile che non si dovrebbero commettere nemmeno in estate?

In primis è sbagliare occasione d’uso. Capiamo quanto sia insopportabile la temperatura ma usare infradito in città, presentarsi con crop top e canotte o abiti da spiaggia in ufficio è assolutamente fuori luogo.

Il secondo errore che vediamo ripetersi continuamente?

L’utilizzo degli occhiali da sole come cerchietto. Gli occhiali da sole vanno indossati correttamente, eventualmente riposti nel proprio astuccio quando non servono più.

Chi desidera agghindare i capelli invece può optare per alternative di tendenza per la stagione come bandane o turbanti colorati.

Attenzione anche ai pantaloni di tela: sappiamo che sembrano comodi e freschi ma non sono la scelta più glamour. Meglio optare per pantaloni in tessuti naturali e altamente traspiranti come il lino, mischiato però con altri materiali per evitare l’effetto “stropicciato”.

Look professionale estivo: come vestirsi con questo caldo in ufficio

Chi cerca un’idea glamour e di tendenza per l’estate dovrebbe optare per look professionali scegliendo tessuti adatti. Un’ottima opzione è cercare di selezionare una camicia leggera o una blusa in tessuti naturali.

Un buon tessuto è sicuramente il cotone, magari decorato da un ricamo sangallo. Per quanto riguarda il colore, sì al bianco, in quanto tonalità estiva sempre di moda e allo stesso tempo elegante.

Per la parte inferiore è consigliato invece un paio di pantaloni in lino: prediligere un modello mescolato con il cotone aiuterà a mantenere la stiratura perfetta evitando che si formino pieghe.

Se il mix lino e cotone non vi convince potete anche optare per seta o altri tessuti sintetici che hanno lo scopo di evitare le grinze.

Se è chiaro che i tessuti migliori per combattere l’afa sono cotone e lino e che è importante evitare di indossare abiti troppo corti o eccessivamente scollati, resta il dilemma del tacco.

Un tacco quadrato mezza altezza è sicuramente un’ottima opzione e può aiutare ad evitare gonfiori localizzati slanciando la figura; attenzione però ai sandali aperti che in molti ambienti di lavoro non sono ben visti, nel dubbio meglio optare per una slingback.

Assolutamente vietati i sandali infradito, anche se gioiello.

 

Suggerimenti di Paola Farina

“Negli ultimi anni i codici di abbigliamento si sono fatti meno rigidi, anche in ufficio” commenta Paola Farina.

“È importante però mantenere un certo decoro non solo sul posto di lavoro, ma anche al ristorante e a scuola. No a shorts e microgonne inguinali, camicie dalle fantasie troppo accese e gioielli eccessivamente vistosi”.

“Paradossalmente si pensa che più ci si scopra, meno si avverta il caldo, invece è il contrario. Più pelle è esposta al sole, maggiore sarà la sensazione di calore. Un ultimo consiglio, attenzione non solo a scegliere un abbigliamento consono al luogo, ma anche alla vostra età” conclude Paola.

 

Paola Farina
Uff. +39 379.1352033
Email: paola@paolafarinastyling.com
Web: www.paolafarinastyling.com
Podcast: https://www.spreaker.com/show/armadi-scomposti
Instagram: @paolafarina__
Facebook: @paolafarinastyling

Pubblica la tua notizia!

Pubblica autonomamente il tuo articolo o comunicato stampa.