Come uscire di casa in Zona Rossa? Bar, ristoranti, pizzerie e diversi negozi da oggi sono chiusi in 3 Regioni, ma molte attività restano aperte
Come sappiamo, da oggi sono entrate in vigore le ordinanze sulle zone rosse approvate dal Dpcm 16 gennaio, per restare in vigore fino al 5 marzo.
Lombardia, Sicilia e provincia autonoma di Bolzano, annoverate tra le zone rosse, sono le Regioni aventi le maggiori restrizioni.
Gran parte delle attività commerciali, da oggi, sono chiuse insieme a tutto il reparto della ristorazione, dai bar ai ristoranti, ma con possibilità di effettuare il servizio d’asporto fino alle 18 (bar) e fino alle 22 (ristoranti e pizzerie).
Ma alcune attività commerciali restano aperte e sicuramente, per molti cittadini, saranno la scusa giusta per riuscire e prendere una boccata d’aria.
Ecco le attività che rimangono aperte:
Cartolerie e negozi specializzati in articoli da ufficio.
Distributori di benzina.
Esercizi commerciali che vendono intimo e biancheria personale.
Esercizi commerciali che si occupano di vendita di macchinari, attrezzature e prodotti per il giardinaggio e l’agricoltura.
Farmacie ed esercizi specializzati in medicinali non soggetti a prescrizione medica (para-farmacie), oltre ai negozi di articoli medicali e ortopedici.
Fioristi e negozi che vendono piante, bulbi, semi e fertilizzanti.
Librerie ed edicole.
Negozi di giocattoli.
Negozi di abbigliamento e calzature per bambini e neonati.
Negozi di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero.
Negozi che vendono animali domestici e alimenti per gli stessi.
Negozi di computer, periferiche, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici e negozi specializzati nelle telecomunicazioni
Negozi di ferramenta, vernici, ceramiche, piastrelle e materiali da costruzione, così come gli esercizi che vendono articoli igienico-sanitari.
Ottici e negozi di fotografia.
Parrucchieri e barbieri (chiusi i centri estetici).
Profumerie, erboristerie e negozi di cosmetica.
Supermercati e Ipermercati, discount di alimentari, negozi si surgelati ed altri esercizi commerciali orientati alla vendita di alimenti.
Tabaccai e negozi specializzati nella vendita di sigarette elettroniche e relativi liquidi.