Pubblicità

Le citazioni piacciono sempre! Sono un modo per sollecitare l’attenzione, suscitare emozioni e sottolineano ciò che si è detto o che si sta per dire

 

Bisogna però saperle scegliere e usarle con attenzione!

Se vengono usate correttamente sono un mezzo veloce per trasmettere emozioni ed avvalorare i tuoi contenuti, il tuo discorso.

Una citazione ben contestualizzata può rendere indimenticabile un discorso ma è importante scegliere quella giusta e usarla con cura, così il tuo speech acquisterà maggior valore e non sarà solo informazioni e dati.

Pubblicità

Se poi utilizzi un’immagine di forte impatto l’insieme dei due elementi diventa davvero un potente strumento di comunicazione. Potete facilmente immaginare come una stessa citazione con immagini differenti può portare a risultati sempre diversi.

[the_ad id=”12551″]

Quando usi una citazione, dichiara sempre chi è l’autore e fornisci informazioni aggiuntive nel caso non fosse un personaggio così famoso. Crea poi la giusta empatia con il tuo pubblico dichiarando quali sono i motivi, le emozioni che ti hanno spinto ad usare proprio quella frase e il perché. Supporterà così le tue idee.

La citazione va scelta con molta cura e la prima regola da seguire è che sia breve. Citazioni troppo lunghe potrebbero essere difficili da far capire, e perderebbero il loro effetto sulle emozioni. Ed è implicito che una citazione deve essere perfettamente contestualizzata all’interno della presentazione oltre che essere d’ispirazione

Infine è importante verificare ciò che si sta scrivendo, sia in termini di fonti che di pertinenza.

Per riassumere:

  • Trova una citazione, oppure scegline una tra le numerose risorse online, tra cui suggerisco Wikiquote
  • Scegli dove posizionare la tua citazione, deve avere senso all’interno del contesto;
  • In fase di preparazione, assicurati di averla scritta correttamente.
[the_ad id=”12551″]

Possiamo così concludere con una citazione di Joseph Roux che disse: “Una bella citazione è un diamante nelle mani di un uomo di spirito e un sasso nelle mani di uno stupido”.

Solo un uso corretto di questo strumento può esserti davvero di grande aiuto nelle tue presentazioni, e fate attenzione perché è facilissimo incappare sul web in citazioni o attribuzioni errate.

 

Barbara Fogli
Email: info@barbarafogli.it
Web: www.barbarafogli.it
Scheda nel Network: Barbara Fogli

Pubblicità