Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Temperature record a ottobre a Milano: cosa succede al meteo?

da | 4 Ott 2023 | Ambiente

Temperature record a ottobre a Milano: un anticiclone africano sembra aver innalzato la media delle temperature riportando l’estate nel capoluogo lombardo.

 

Temperature record a ottobre a Milano, proprio come ad agosto. I turisti sono in t-shirt e sandali aperti e c’è chi mette l’attenzione sul cambio climatico… ma è davvero così?

C’è chi sperava l’estate fosse finita, chi sognava l’autunno tra foliage e zucca, chi ha visto comparire sugli scaffali dei supermercati i primi panettoni. Mentre il calendario segna l’inizio di ottobre, il meteo sembra non essere d’accordo.

Ottobre caldissimo a Milano: cosa sta succedendo

Sembrerebbe che il colpevole di questo ottobre insolitamente caldo non sia il cambiamento climatico ma un anticiclone di matrice africana che sta attraversando la Lombardia e anche la città lombarda.

Negli ultimi giorni e anche nei prossimi a venire, la cupola anticiclonica africana ha portato anomalie nelle temperature. Secondo l’esperto meteorologo Ferrara di 3B Meteo sembrerebbe che le medie delle temperature siano più alte di 6 ma talvolta anche di 10 gradi rispetto alla media degli anni precedenti.

Temperature record a ottobre a Milano

Secondo gli esperti, almeno fino al prossimo weekend avremo un’estate prolungata. Ma non si esclude che le temperature piacevoli possano prolungarsi anche di più.

Al momento le massime sfiorano i 30 gradi nel pomeriggio e nelle ore centrali ma soprattutto non si scende mai sotto i 15 gradi.

Caldo anomalo e fuori stagione

Secondo l’esperto Sanò di Ilmeteo.it l’anticiclone africano non interesserà solo Milano ma anche altre zone italiane con punte massime di 33 gradi nella Valle Padana ma anche su Toscana e Lazio. Dopo questa fase però le temperature dovrebbero iniziare a scendere.

Già dall’inizio della prossima settimana si dovrebbe tornare ad avere una media di 22-23 gradi massima.

Ad ottobre pioverà?

Le piogge però potrebbero non mancare: l’alta pressione potrebbe avere flessioni e persino generare qualche temporale.

C’è chi invece mette il focus su un’altra questione: solitamente ottobre è il mese più piovoso di tutto l’anno per la città di Milano. Sarà così anche per il 2023?

Secondo le analisi del professionista possiamo aspettarci piogge da record in linea con quelle che sono state le statistiche analizzate negli ultimi anni.

Il confronto con l’autunno scorso

L’autunno 2022 è stato al centro dell’attenzione per l’innalzamento della temperatura media. Gli esperrti hanno evidenziato come proprio lo scorso anno le temperature siano state di 2,3 gradi superiori alla media analizzando l’autunno 2020.

Non sembra andrà diversamente nel 2023 dove ci si aspetta un ulteriore innalzamento delle temperature in linea con quello che è il trend del cambiamento climatico che sta interessando Milano e l’Italia.