Chiave dinamometrica: uno strumento fondamentale per officine meccaniche e appassionati

da | 7 Lug 2023 | Tecnologia

Questo prezioso strumento, conosciuto anche con il nome di “chiave torsiometrica”, è stato inventato da Conrad Barh nel 1918 e diffusissimo all’interno di officine e impianti industriali, è stato creato con l’obiettivo di evitare un eccessivo serraggio dei bulloni.

Sebbene fosse stata inizialmente concepita per essere utilizzata nella rete idrica e per il vapore sotterraneo che passava al di sotto delle avenue di New York, oggi le nuove tecnologie permettono di acquistare una chiave dinamometrica da tenere in casa per coltivare le proprie passioni o per motivi di studio e lavoro.

Comprarne una è davvero semplice e puoi trovare la chiave dinamometrica su siti come RS. Prima di procedere, però, è bene capirne un po’ di più per avere la certezza di acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze.

Qui di seguito trovi quattro domande che possono aiutarti ad orientarti meglio quando devi procedere con l’acquisto di una chiave dinamometrica.

 

A cosa serve una chiave dinamometrica?

La chiave dinamometrica, normalmente utilizzata nelle autorimesse e nelle fabbriche, viene utilizzata per regolare il valore di coppia di serraggio di bulloni, viti e dadi.

Parliamo di uno strumento versatile, che si presta a diversi usi perché può montare sia un cricchetto che una bussola e può contenere componenti elettroniche in grado di segnalare quando viene raggiunto un determinato valore di coppia, mentre nei casi più semplici questo valore viene indicato da uno scatto o da una lancetta.

 

Come scegliere la dimensione della chiave dinamometrica?

Se pensi di acquistare una chiave dinamometrica per la tua officina o per usarla sulla tua marmitta, sappi che che le chiavi dinamometriche per auto hanno coppie di serraggio minime molto elevate, e la soluzione migliore potrebbe essere comprare due chiavi dinamometriche che supportino valori differenti, e più precisamente una che supporti valori da 20 a 70 Nm (Newton – Metro) ed una che supporti valori da 2,5 a 20 Nm.

 

Come posso conoscere la giusta coppia di serraggio?

Il valore della coppia di serraggio deve essere impostato nella chiave prima che questa venga usata, ed è quindi fondamentale conoscere preventivamente la coppia di serraggio del dado o del bullone da serrare.

Per calcolare la giusta forza da esercitare su un oggetto, esistono delle tabelle relative alla coppia di serraggio che indicano dei valori di riferimento in base al materiale più utilizzato in campo meccanico.

 

Chiave dinamometrica a scatto, a quadrante, elettronica o meccatronica?

La chiave a scatto è molto diffusa ma probabilmente la meno precisa delle tre, perché il serraggio viene impostato ruotando l’impugnatura e bloccando poi la manopola, mentre il valore viene letto sulla chiave stessa o su un piccolo quadrante. La dipendenza da una molla, che nel tempo si può snervare falsando la coppia di serraggio, rende questa versione della chiave meno preferibile per chi pensi di farne un uso intensivo.

La chiave a quadrante, detta anche “a lancetta”, è molto diffusa negli Stati Uniti e presenta una minor precisione rispetto alla precedente perché risente dell’errore di parallasse tipico degli strumenti a lancetta che dipende dall’inclinazione con cui viene utilizzata rispetto all’occhio dell’osservatore.

Un terzo tipo, e quello di più recente creazione, è la chiave dinamometrica elettronica, dove la misurazione avviene attraverso la trasmissione elettronica di un segnale. CI sono chiavi dotate di LED, vibrazione o di un segnale sonoro e alcune possono memorizzare tutte le misurazioni effettuate. Il vantaggio in questo caso consiste nella tracciabilità dei dati e nella produzione a prova di errore, con un’altissima precisione di lettura.

Per concludere, la forma più evoluta di questo strumento è rappresentata dalla chiave meccatronica, che esprime la massima tecnologia di una chiave elettronica combinata al meccanismo della chiave a scatto.

Non resta che scegliere quella più adatta a seconda delle tue esigenze!

This will close in 0 seconds