Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Chef Max Mariola celebra la Carbonara insieme ai Pastai di Unione Italiana Food

da | 4 Apr 2024 | Ristorazione

Chef Max Mariola ripercorre insieme ai Pastai di Unione Italiana Food la storia dell’iconica Carbonara in occasione del 70esimo compleanno.

 

Il 6 aprile 2024 ricorre il 70° anniversario di uno dei piatti italiani più conosciuti, amati e imitati in tutto il mondo: la Carbonara

La prima ricetta della Carbonara, infatti, risale al 1954, anno in cui venne pubblicata sul mensile La Cucina Italiana. Tuttavia, la versione originale era differente da quella odierna nota ormai a tutti, poiché realizzata con ingredienti quali aglio, pancetta e groviera, oggi inusuali in questa ricetta.

Nel corso degli anni la popolarità della carbonara ha raggiunto dimensioni talmente grandi da diventare la protagonista di una giornata mondiale, il Carbonara day, durante il quale le persone di tutto il mondo la cucinano cercando di rimanere quanto più fedeli possibili all’iconica ricetta italiana. La sua fama è stata poi ulteriormente amplificata dai social che, in questa occasione, vengono popolati quasi esclusivamente da piatti di spaghetti, tonnarelli o rigatori di carbonara, a seconda delle preferenze personali, in versione foodporn

Anche quest’anno i Pastai di Unione Italiana Food tornano a celebrare il Carbonara day, in occasione della sua ottava edizione, scegliendo come testimonial ufficiale colui che ha fatto di questo piatto il suo cavallo di battaglia: Chef Max Mariola. 

Lo Chef romano da 10 milioni di follower sui social, che ogni sera si destreggia tra i tavoli spadellando spaghetti alla carbonara a ritmo di Sound of Love, ripercorre infatti la storia di questo tanto amato quanto discusso piatto italiano, mettendo a confronto la versione del 1954 con quella odierna. 

L’evento avrà una sua risonanza online attraverso la pubblicazione di contenuti digitali sui social, nonché della ricetta della Carbonara di Chef Max Mariola, in cui svelerà il suo segreto per ottenere il famoso effetto cremoso. 

Inoltre, il 6 aprile, si svolgerà una maratona social che vedrà le persone di tutto il mondo cimentarsi nella realizzazione di questo piatto usando l’hashtag #Carbonaraday #Carbonara70.

L’obiettivo di Chef Max Mariola insieme ai Pastai di Unione Food Italia è quello di celebrare e valorizzare un piatto che in 70 anni ha in buona parte contribuito a rendere famosa la cucina italiana nel mondo.