Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Centro Ippico Team Sisters, la scuola di equitazione delle sorelle Balzaretti

da | 7 Mar 2022 | Animali

Passo, trotto, galoppo e tanti salti nella scuola di equitazione di Montorfano gestita dalla famiglia Balzaretti. La storia di un sogno nel cassetto avverato.

 

Sabrina e Selene Balzaretti sono le sorelle che gestiscono il Centro Ippico Team Sisters, ubicato a Montorfano, in provincia di Como, costantemente impegnato da quasi 20 anni ad insegnare equitazione a grandi e piccini.

Altre due sorelle, Sonia e Serena, sempre della famiglia, si aggiungono per affiancare le istruttrici nei momenti di bisogno.

Ma non solo donne, c’è anche Massimo!

Sabrina si occupa della “messa in sella”, il primo approccio all’equitazione dedicato ai bambini aventi almeno 4 anni di età, fino al raggiungimento della gestione autonoma del pony.

 

Selene e Sabrina Balzaretti – Team Sisters

Si passa poi allo step successivo, ossia la scuola, dove Selene ne è l’istruttrice principale con il compito di preparare i ragazzi alle prime gare, impegnata nell’insegnamento della totale padronanza dei pony, affinché eseguano correttamente i primi salti.

Il ciclo finale della scuola spetta invece a Massimo, professionista nello sport equestre, istruttore federale FISE di II livello e Cavaliere di II grado, arrivato persino sesto ai campionati del mondo nel 2021, il quale prepara gli allievi ai concorsi più importanti: regionali, europei ed internazionali.

Massimo Fiocchi

Massimo Fiocchi – Team Sisters

Ma Team Sisters non è solo scuola!

Il centro è infatti un ottimo rifugio per cavalli e pony, ospitati in una vasta area immersa nel verde, adiacente al lago di Montorfano, composta da oltre 50 confortevoli box e diversi paddocks destinati alle salutari ore in libertà per gli animali.

Completano gli spazi destinati agli ospiti, ampie sellerie e comode docce.

 

Scuderia dal 2005

La scuderia nasce nel 2005, appunto dall’idea delle sorelle, cresciute e vissute da sempre nell’amore e nel pieno rispetto di questi magnifici animali, con l’intento di trasmettere il benessere dello sport equestre e condurre i ragazzi ad un livello di formazione adeguato ai concorsi, anche internazionali.

Il loro sogno nel cassetto!

Infatti, grazie all’aiuto dei genitori, alla passione e all’ammirazione per i cavalli, inizialmente la famiglia Balzaretti riesce subito a creare la scuola di equitazione, per poi strutturarsi nell’offrire il servizio di pensione, all’inglese o all’italiana, mirato ad un soggiorno ottimale per gli animali ospiti del centro, ponendo loro le corrette cure e attenzioni.

 

Pensione per cavalli

Mangimi di ottima qualità, acqua, fieno, lettiere, pulizia box, uscita quotidiana in assenza del proprietario, cure e medicazioni in caso di bisogno, fanno parte dei servizi integrati nella pensione mensile proposta dal centro ippico.

I cavalli hanno a disposizione degli alloggi in ampi box areati, nei quali viene posta molta attenzione alle lettiere e all’igiene, e vaste zone adibite a paddock per poter essere allenati alla corda.

I proprietari, maggiorenni, possono montare il proprio animale in piena autonomia, in campo o in passeggiata, oppure essere seguiti costantemente dall’istruttore.

 

Scuola di equitazione per bambini

La scuola Pony, riconosciuta dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), oltre all’insegnamento dello sport, mira a trasmettere quella speciale emozione che il bambino prova a contatto con l’animale, garantendogli un percorso evolutivo sereno e sicuro.

Il pony è infatti un cavallo di piccole dimensioni che, proprio per questo, viene utilizzato affinché i più piccoli non ne abbiano timore.

Le lezioni consentono ai bambini di instaurare un particolare rapporto con l’animale, basato su una progressiva fiducia ed una relazione affettiva.

La scuola è rivolta ai bambini aventi oltre 4 anni, i quali vengono seguiti costantemente dalle istruttrici che insegnano loro tutte le nozioni di base, oltre all’apprendimento delle tre andature: passo, trotto e galoppo.

 

Selene Balzaretti – Team Sisters

Scuola di equitazione per ragazzi e adulti

La scuola di equitazione per ragazzi e adulti, composta da lezioni singole o di gruppo, consente di acquisire le nozioni necessarie per una corretta posizione in sella, in termini di assetto ed equilibrio, oltre all’apprendimento approfondito del galoppo.

Non mancano, ovviamente, i salti e gli esercizi in campo.

Non solo pratica, ma anche teoria!

Le lezioni, infatti, trattano l’etologia del cavallo, ovvero la comprensione della psicologia dell’animale, di quali sono i suoi comportamenti in natura e come è necessario comportarsi per instaurare un rapporto sereno e sicuro con l’animale.

 

Centro Ippico Team Sisters

Non resta che visitare il centro ippico quanto prima e conoscere di persona Sabrina e Selene affinché sia possibile ottenere tutte le informazioni necessarie per intraprendere questo splendido sport!

Centro Ippico Team Sisters
Via Cantù, 33
22030 Montorfano (CO)
Tel. 339.8128410
Email: balzaretti.70@gmail.com
Web: www.team-sisters.com