Cena last minute: cosa preparare?

da | 9 Dic 2022 | Ristorazione

Finalmente arriva il week end, dopo una settimana di intenso lavoro e stress, e si ha la possibilità di rilassarsi e passare una serata in buona compagnia, magari organizzando una bella cenetta con qualche amico.

Il problema, tuttavia, è lo stesso di sempre: abbiamo minuziosamente interpellato ogni singolo amico nella rubrica, siamo stati attenti a stilare una lista dei partecipanti e abbiamo anche riesumato dalla soffitta un bel gioco da tavola, ma cosa preparare per cena?

A tal proposito, si può optare anche per soluzioni rapide ed efficaci, potreste prendere in considerazione, ad esempio, la preparazione di un dolce semifreddo monoporzione, ispirandovi a consigli pratici, come preparare delle cheesecake monoporzione, dato che si tratta di una ricetta semplice e veloce, senza nulla togliere al gusto!

In questo articolo parleremo proprio dei preparativi per una cena con ricette veloci e dell’ultimo minuto.

 

Soluzione gustosa: farsi aiutare

Nella preparazione di una cena con amici, spesso organizzati in poco tempo, abbiamo sempre il tempo a sfavore, condito con dimenticanze varie che possono metterci in difficoltà.

Una soluzione reale per non farsi prendere dal panico è quello di farsi aiutare da un amico, invitato alla festa e disponibile a presentarsi prima per dare supporto nella preparazione di una cena gustosa e invitante!

In questo caso, avendo supporto, possiamo optare per un menù del genere:

  • Antipasto: crudo di pesce, servito con salsa di soia;
  • Primo: Linguine allo scoglio, invitanti e veloci;
  • Secondo: frittura di calamaro, sfiziosa e croccante;
  • Contorno: insalata mista, per rinfrescare il palato;
  • Dolce: un dolcissimo tiramisù alle fragole.

Avendo un supporto diretto in cucina, potrete senza dubbio preparare tutto senza problemi, presentando ai vostri invitati una cena di tutto rispetto e di indubbio buon gusto, buon appetito!

 

Soluzione rapida: fritti misti

Non avete trovato nessuno disponibile per darvi supporto durante la preparazione delle pietanze? Nessun problema! Potreste prendere infatti in considerazione la possibilità di fare una cena di fritti misti, dall’antipasto al secondo.

La preparazione dei fritti risulterà sicuramente più rapida rispetto ad altre soluzioni, senza intaccare il desiderio di mangiare qualcosa di sfizioso e saporito!

 

Soluzione pratica: consegna a domicilio

Se i consigli finora non sono fattibili per via del poco tempo e della mancanza di esperienza o ingredienti, abbiamo la soluzione anche a questo.

In una situazione in cui dobbiate preparare una cena last minute e non abbiate assolutamente tempo di mettervi ai fornelli, il consiglio è quello di delegare la preparazione della cena, ricorrendo alla consegna a domicilio. Basterà scegliere un buon ristorante o un locale di fiducia e ordinare tutto il necessario per gustare una buona cena in compagnia.

In questo caso avrete davvero in pugno il problema del tempo ristretto, potendo anche concentrare la vostra attenzione e le vostre energie agli altri dettagli riguardanti la serata.

Unico consiglio davvero importante da seguire è quello di organizzare la cena, in questo caso, fuori dai soliti orari, per evitare che un afflusso troppo grande di richieste al ristorante dove avete ordinato possa far arrivare tardi in tavola i vostri piatti (o freddi), finendo per rovinare la cena.

Tag: Galbani

Autore: Redazione