Carnevale a Milano 2022, gli eventi e gli appuntamenti in città

da | 22 Gen 2022 | Eventi

Tra le feste molto sentite nella città di Milano c’è il Carnevale tanto che c’è chi dice di festeggiare 4 giorni in più rispetto ad altre zone d’Italia.

Se in tutta Italia la festa termina solitamente in concomitanza del martedì grasso, a Milano i festeggiamenti durano fino a sabato.

Perché? A Milano si festeggia con il rito ambrosiano che chiude il momento pre-quaresima in coincidenza del “sabato grasso”.  Il Carnevale di Milano per il 2022 è atteso quindi dal 24 febbraio al 5 marzo. Ma come festeggiarlo? Quali sono gli eventi in città?

 

Carnevale a Milano 2022, gli eventi del 2022 attesi in città

Il carnevale a Milano è particolarmente sentito e non sono solo i bambini in maschera ad amarlo ma anche i cittadini ormai adulti che continuano a sostenere la tradizione del Carnevale Ambrosiano in abbinamento a quella del Carnevale Romano festeggiato invece in tutta Italia.

Nonostante l’entusiasmo, la situazione Covid-19 sta facendo preoccupare le diverse città che stanno pensando di sospendere gli eventi, le sfilate e altre iniziative in programma per proporre invece festicciole o intrattenimenti a numero chiuso e quindi più controllabili.

Noi di MilanoBIZ abbiamo selezionato per voi alcune mostre ed iniziative interessanti a calendario dove poter portare anche i bambini vestiti in maschera.

 

Beautiful Gallery | fino al 13 marzo 2022

È tra le mostre più attese, ha conquistato Bologna e prossimamente arriverà anche a Torino. Una esposizione colorata, originale che spinge anche a riflettere. Il tema è quello dell’unicità: in città come quella della moda essere se stessi può essere complicato mentre tutto attorno a noi sembra richiedere di seguire schemi precisi.

La Beautiful Gallery ti aiuta invece a scoprire la tua unicità, ad essere te stesso riuscendo a superare il giudizio degli altri. Luci, suoni e colori vanno ad agire su diversi sensi aiutandoti a ritrovare te stesso.

 

Geronimo Stilton Live Experience alla Fabbrica del Vapore | fino al 20 marzo 2022

Fino al 20 marzo 2022 nel Locale Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore è possibile visitare la Geronimo Stilton Live Experience con i bambini, si tratta di un’anteprima mondiale che gioca con l’esperienza immersiva. Divertente ed educativa, coinvolge i bambini in un viaggio nella storia accompagnati dal mitico Geronimo Stilton.

 

Museo delle Illusioni | un’esperienza da non perdere

Un viaggio immersivo fatto di esperienze in grado di farti credere all’impossibile; il museo delle illusioni piace a grandi e bambini facendo superare limiti che tendiamo ad autoimporci con la nostra mente e con la razionalità.

Il percorso espositivo si adatta a tutte le generazioni: tra le attrazioni più chiacchierate c’è il Vortex Tunnel, in grado di farti perdere la testa, o la Stanza del Sottosopra in grado di farti perdere ogni certezza.

E che dire della Stanza dell’infinito? Qui si gioca cercando di resistere alla legge di gravità.

 

Banksy alla stazione Centrale | fino al 27 febbraio

Fino al 27 febbraio potete visitare la mostra dedicata a Banksy, autore di street art discusso e allo stesso tempo molto amato. Nella Galleria dei Mosaici di Milano Centrale potete godervi la meraviglia della Immersive Experience.

Dopo aver toccato città come Parigi, Barcellona e Dubai sceglie proprio Milano per raccontare le proprie opere. Un percorso di 130 capolavori firmati dall’artista britannico misterioso.

Tag: