Scuole a Milano: date di inizio e i primi ponti

da | 12 Set 2023 | Eventi a Milano

Dal 12 settembre circa, partono le scuole a Milano ma quando saranno i primi ponti e le prime pause? Scopriamo insieme quando iniziare a prenotare un viaggetto

Il calendario scolastico di Milano prevede l’inizio della scuola il 12 settembre per la maggior parte degli istituti, con qualche eccezione di chi slitta al 18 settembre. Mentre ci sono famiglie felici di riprendere la routine, altre sentono già la mancanza dei propri bambini e si chiedono quando saranno le prime pause per poter trascorrere tempo insieme.

Scuole Milano 2023: quando inizia l’anno scolastico e quando termina

Secondo le indiscrezioni, il calendario generale della Lombardia che quindi riguarda anche Milano stabilisce l’inizio delle lezioni tra il 12 e il 18 settembre per tutti gli istituti. Proponendo uno stop estivo intorno all’8 giugno.

Come sappiamo le date possono leggermente variare dal singolo istituto scolastico che ha un range di movimento per poter personalizzare il proprio calendario.

I ponti per la scuola di Milano

Il primo ponte che incontriamo tra poche settimane è quello del 1 novembre, in concomitanza di Tutti i Santi. Gli istituti più generosi hanno fornito un maxi ponte dando il 30 e il 31 che sono rispettivamente un lunedì e un martedì ma sono pochissimi.

La scelta generale è di tenere ponti più lunghi per altri periodi dell’anno quando la stanchezza sarà avvertita dagli studenti e dagli insegnanti.

Successivamente si fa una vera e propria tirata fino all’8 dicembre, in corrispondenza dell’Immacolata concezione quando la città meneghina festeggerà anche il patrono con eventi, feste e mercatini.

Il 7 dicembre sarà Sant’Ambrogio e quindi tutti gli istituti scolastici osserveranno la chiusura. In questo caso, molte scuole scelgono di tenere chiuso anche il 9 creando un bel ponto per una vacanza sulla neve in famiglia.

Per le vacanze natalizie la maggior parte degli istituti ultimerà le lezioni il 22 dicembre, a volte anche con un programma di lezioni ridotto, per riprendere l’8 gennaio.

L’inizio del carnevale coincide con il 28 gennaio e termina con il 14 febbraio, ovvero il Mercoledì delle Ceneri. C’è da attendere maggiori dettagli per capire quali siano le giornate di pausa proposte da ogni istituto milanese.

Le festività successive riguardano Pasqua con un calendario che coinvolge dal 28 marzo al 2 aprile la maggior parte degli istituti.

Il 25 aprile cade di giovedì; la festa della liberazione è l’occasione di ponte per moltissimi istituti.

Niente ponte per il 1 maggio che cade invece a metà della settimana, non concedendo margine di manovra.

Il 2 giugno cade di domenica nel 2024, non fornendo quindi un vero e proprio giorno di pausa.