Budget, il limite delle piccole aziende non impone un limite alla creatività

22 Giu 2021 | Curiosità

Pubblicità

Una piccola azienda, o un piccolo imprenditore, ha più libertà creativa di una grande azienda e può essere originale ed innovativa anche senza un grande budget.

 

Personalmente adoro le piccole imprese. Sono delle “anime” tranquille continuamente calpestate dai grandi marchi che urlano ovunque sempre di sé stessi.

Vale la pena conoscerle, perché le aziende più piccole hanno da sempre più carattere e anche diverse simpatiche stranezze. Infatti, possono divertirsi di più con la personalità del loro marchio, in quanto non trattenute dalle fastidiose barriere che derivano dall’essere una grande società.

 

Pubblicità

Come coinvolgere la clientela

Questo mi è tornato in mente quando andai di recente in un ristorante, scoprendo un nuovo ed originale modo di coinvolgere i commensali, anche dopo il pagamento del conto.

Usando delle matite messe a disposizione sul tavolo, sono stato invitato a disegnare qualcosa sulla tovaglia di carta, a scattare una foto per poi caricarla sulla pagina Facebook del ristorante, al fine di avere la possibilità di vincere una bottiglia di champagne.

Inoltre, all’uscita mi è stato regalato un pacchetto di Whirls viennesi, dei biscotti di pasta frolla a forma di vortice ispirati ai dolci austriaci, con un’etichetta che mi dava diritto ad un bicchiere di champagne gratuito al mio eventuale ritorno.

Jeff Bezos nello spazio, ha raggiunto 106 chilometri con la capsula New Shepard

Un piccolo esempio che mostra come un limite al tuo budget non deve imporre un limite alla tua creatività. La mancanza di denaro nell’investire in attività di marketing può condurti sicuramente ad idee più innovative e sicuramente più coinvolgenti.

 

Libertà creativa, prendi velocemente tue decisioni

A differenza di una grande azienda, non devi attendere settimane e settimane, se non mesi, per ottenere l’approvazione di un’idea da parte dei diversi superiori e manager.

La velocità in un processo decisionale significa che una piccola azienda può testare un’idea innovativa prima di chiunque altro. Quindi, se hai un’idea, mettila subito in pratica! Puoi essere più creativo anche senza un team formale e super strutturato.

Le piccole imprese hanno una connessione più intima con il loro pubblico, facendo affidamento sul passaparola e sui contenuti generati dagli utenti che sono estremamente efficaci sulle piattaforme social. La dimensione del pubblico più piccola e il livello di risposte rendono l’attività pubblicitaria più facile da gestire.

Inoltre, l’intera azienda potrebbe potenzialmente essere coinvolta per dare seguito velocemente ad un’idea pubblicitaria, come ad esempio il personale dedicato alle vendite. Questo li aiuterà, oltretutto, a sentirsi più coinvolti in azienda.

Pubblicità

Pubblica la tua notizia su MilanoBIZ!