Bonus Trasporti 2023, da lunedì 17 aprile al via le domande

da | 16 Apr 2023 | Mobilità-Viaggi

Bonus trasporti, domande al via da lunedì 17 aprile. Assoutenti: era ora. Ogni giorno 5,4 milioni di italiani usano bus, metro e treni per andare a scuola o a lavoro.

 

Finalmente, dopo un iter travagliato, vede la luce il Bonus Trasporti, con le domande che potranno essere presentate a partire da lunedì 17 aprile. Lo afferma Assoutenti, commentando la nota diffusa oggi dal Ministero del Lavoro.

In base agli ultimi dati Istat, ogni giorno in Italia 26,8 milioni di italiani usano mezzi di trasporto per recarsi a scuola o a lavoro, il 45,4% della popolazione residente – analizza Assoutenti – Di questi 5,4 milioni fanno ricorso al trasporto pubblico: 1,2 milioni usano il treno, 1,9 milioni tram e bus, 807mila la metro e 1,5 milioni pullman o corriere. La regione dove si ricorre di più al trasporto pubblico per raggiungere scuola o il luogo di lavoro è la Lombardia, 1.025.000 persone al giorno, seguita dal Lazio, con 773mila spostamenti.

“A fronte di tali numeri imponenti il Bonus Trasporti, pur essendo un incentivo di piccolo importo e riservato ai cittadini con Isee inferiore ai 20mila euro, potrebbe rappresentare un aiuto per le fasce meno abbienti o i nuclei numerosi, in un momento in cui l’inflazione e il caro-bollette hanno sensibilmente impoverito gli italiani” – commenta il presidente Furio Truzzi.