Partner e pubblicità

Il Ministero dell’Ambiente è in ritardo nella pubblicazione del sito su cui i cittadini potranno richiedere l’agevolazione. Il bonus però esiste, e chi vuole può anticipare le somme e ottenere il conguaglio a metà luglio

 

Bonus biciclette: c’è ma non si può ancora usare. O forse sì.

Sono molti i dubbi espressi dai cittadini negli ultimi tempi, a proposito della vantaggiosa agevolazione prevista dal Governo per l’acquisto di biciclette e monopattini; alcuni giunti anche all’orecchio di MilanoBiz: come fare, dunque, per usufruire dello sconto fino a 500 euro promesso dall’esecutivo e valido fino al 31 dicembre 2021?

Proviamo a rispondere.

Partner e pubblicità

Per farlo, partiamo dal seguente presupposto: il Ministero dell’Ambiente è in ritardo nella realizzazione della piattaforma telematica su cui i cittadini interessati dovranno registrarsi e intavolare lo scambio di documenti necessario per ricevere l’ambito rimborso.

Tutto però sarà pronto entro metà luglio, ha assicurato il ministro Sergio Costa.

E intanto?

Ebbene, chi non vorrà attendere il suddetto termine potrà comunque procedere all’acquisto del proprio mezzo, conservando la relativa fattura o lo scontrino parlante e attendendo la pubblicazione della piattaforma governativa per inoltrare gli stessi e ricevere, poi, il conguaglio.

Insomma, lo Stato riconosce la propria mancanza, e per questo motivo autorizza eventuali spese che di fatto sarebbero premature, ma non tirerà fuori un euro prima che i suoi tempi non siano maturi.

LEGGI ANCHE:  Trasformazione digitale delle aziende, 100 milioni di euro dal MISE

Soltanto una volta che l’ostacolo tecnico sarà stato superato, le regole pensate per usufruire del bonus saranno ufficiali.

Ripassiamole:

  • Possesso fattura o scontrino parlante attestanti l’acquisto
  • Accesso alla piattaforma mediante credenziali Spid
  • Generazione automatica di un voucher riferito a una categoria tra quelle possibili di “bicicletta”; “mezzi elettici”; “handbike”
  • Selezione di un venditore accreditato tra quelli disponibili
  • Fruizione dello sconto accordato direttamente presso il venditore ma in un tempo massimo di 30 giorni dalla generazione del voucher
Condividi questo articolo!