Ambiente     Animali     Arredamento     Arte-Cultura     Economia     Edilizia-Immobili     Energia     Eventi     Fiere     Food     Lavoro     Libri     Marketing     Mobilità-Viaggi     Moda     Musica     Salute-Benessere     Tecnologia

Black & White Comunicazione lancia Cooltribes

da | 22 Giu 2023 | Marketing-Web

Per rispondere alle sfide e insidie della crescente influencer economy, il Gruppo Axiom1 annuncia la nascita di Cooltribes Srl. Questa nuova entità, uno spin-off della principale agenzia Black & White Comunicazione, è un ibrido tra una content factory digitale, una nurture influencer agency e un’agenzia di comunicazione esperienziale. Il suo ambizioso obiettivo è assistere i brand e i creator nello sviluppo di una content strategy efficace, sia digital che negli eventi dal vivo.

In Italia, l’influencer economy conta oltre 350.000 creators professionisti e investimenti per circa 300 milioni di euro. Ma non sempre le campagne di influencer marketing producono i risultati attesi: in un contesto in continua evoluzione  per i social e digital media, il lavoro dei creator può essere imprevedibile portando spesso delusione e frustrazione. Per le aziende identificare partner e strategie ideali per raggiungere gli obiettivi diventa un compito difficile e complesso.

Ma se da un lato lo scenario attuale pone nuove sfide, offre anche interessanti opportunità per  quei brand e creator che riescono a stabilire connessioni autentiche con il proprio pubblico.

“Vogliamo aiutare i creator ad incrementare il loro valore, non solo il numero dei loro follower” spiega Alessia Fumo, già Head of Influencer Acquisition in Black & White Comunicazione e ora alla guida di Cooltribes. Cooltribes mira a costruire, attraverso specifici programmi di nurturing, vere e proprie ‘tribù’ di creativi e visionari. Un ecosistema dove le aziende e i creator possano collaborare in modo duraturo, sinergico e armonico, offrendo esperienze ad alto impatto e storie autentiche che catturino l’attenzione del pubblico”.

Andrea Schiesaro, Owner e CEO di Axiom1 e della neonata Cooltribes, sottolinea il punto di svolta nell’influencer marketing: “La credibilità e l’autenticità dei creator  sono diventate più importanti della loro popolarità. Cooltribes si rivolge ai brand che desiderano andare oltre le visualizzazioni o il numero di follower per valutare l’efficacia delle loro campagne di influencer marketing. Tassi di conversione, qualità dei contenuti e trasparenza sono i veri driver di successo e i nuovi criteri di selezione per collaborazioni efficaci”.

Cooltribes darà un contributo significativo alla crescita dei servizi offerti da Black & White Comunicazione, che nel 2022 ha registrato un incremento di fatturato del 79%.

Cooltribes adotta lo stesso approccio da “superboutique” di Black & White Comunicazione, riconosciuta per la sua eccellenza,  con un tasso di client retention a 5 anni superiore al 90% che contraddistingue da sempre le società del Gruppo Axiom1.