Arriva il Burian! Venti gelidi dalla Russia. Il meteo per la settimana di Natale

da | 19 Dic 2021 | Meteo

Secondo gli esperti meteo il Burian potrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Le previsioni meteo per la settimana di Natale.

 

Meteo per la settimana di Natale: Tra la vigilia e la fine dell’anno potrebbe arrivare il Burian!

E’ quanto annunciato dagli esperti meteo sul fenomeno artico che porta vento gelido, bufere di neve e temperature molto basse, fino 10° sotto lo zero.

Gli esperti de ilmeteo.it, a tal proposito, annunciano che vi sono tutte le premesse, unite alle previsioni meteo del Centro Europeo, per il passaggio del Burian entro la fine del 2021. 

 

Cos’è il Burian?

Il Burian è un vento gelido che durante la stagione invernale soffia sulle sterminate lande siberiane e le steppe kazake verso gli Urali o le pianure sarmatiche della Russia europea.

Talvolta le raffiche di vento possono raggiungere i 100 km/h ed è accompagnato da tormente di che portano drastiche riduzioni di visibilità aumentando di molto la sensibilità al freddo.

Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all’Europa Orientale ma, in alcuni casi può far la sua comparsa anche in Italia. 

 

Meteo per la settimana di Natale

Secondo 3Bmeteo, la previsione meteo per la settimana di Natale in arrivo continuerebbe ad arricchirsi di particolari.

Da domani 20 dicembre, infatti, correnti fredde di provenienza russa riusciranno a raggiungere parte dell’Italia, interessando più direttamente le regioni settentrionali e quelle del medio versante adriatico.

La diminuzione delle temperature, soprattutto nei valori minimi e prevealentemente orientali, saranno l’effetto di queste correnti russe, ma nel contempo inizieranno ad arrivare da ovest correnti umide e più miti relative all’avvicinamento di un vortice atlantico.

Quindi, l’interferenza tra le due masse d’aria molto diverse tra loro, provocherà maltempo con i primi addensamenti nuvolosi ed a tratti potrà esserci anche qualche debole e isolato fenomeno.

Al Nord e lungo le regioni adriatiche il contesto climatico sarà ancora abbastanza freddo e non mancheranno nebbie e gelate.

Tag: