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Cosa sono gli Archetipi di Brand?

Gli Archetipi di Brand sono un potentissimo strumento che ogni azienda dovrebbe conoscere e imparare ad usare per iniziare una nuova avventura nel mondo della comunicazione e del marketing.

Grazie agli archetipi di brand ogni impresa riesce a capire immediatamente che tipo di immagini, quali parole e quale tono di voce utilizzare in ogni tipo di comunicazione. Ma non solo, conoscendo gli archetipi di brand è possibile costruire siti internet più efficaci, capire quali sono i social giusti e imparare ad utilizzarli nel modo corretto.

Gli Archetipi di Brand sono stati scoperti da una psicologa e una pubblicitaria americana che li hanno raccolti e classificati in base ad alcune caratteristiche, rendendo molto più facile per tutti noi capire cosa desiderano leggere e ascoltare da noi i nostri clienti

 

Casi concreti di utilizzo degli Archetipi di Brand

Per spiegare efficacemente a cosa servono utilizzerò il settore delle automobili. Comparando diverse comunicazioni di case automobilistiche vediamo che le parole usate sono differenti: Volvo ha un marketing e un posizionamento completamente basato sulla sicurezza e nella nostra mente sarà posizionato come un’auto sicura. Bmw si focalizza sulle performance e dichiara “la potenza è nulla senza controllo”, Jeep promuove l’esplorazione. Ciò significa che Volvo utilizzerà immagini di famiglie, di bambini protetti, di ragazzi che guidano sicuri e utilizzerà parole, metafore e tono di voce accoglienti e protettivi.

Bmw preferirà immagini legate alla potenza, alla forza, al dinamismo. Parlerà di superare le sfide, utilizzerà metafore incalzanti e potenti, un tono di voce deciso e autorevole in ogni comunicazione. Jeep ci condurrà in luoghi da esplorare e ci racconterà di esperienze e viaggi fantastici ed emozionanti.

Inoltre, chi ha come valore principale la sicurezza, preferirà avere contenuti extra da un’azienda che riguardino questo tema, mentre chi acquista Bmw preferirà avere tabelle di allenamento mentale e fisico per raggiungere performance ottimali in tutti gli ambiti, Jeep ci potrebbe spiegare come realizzare lo zaino perfetto per un’escursione.

Volvo è archetipo Angelo Custode o Guaritore, Bmw Eroe, Jeep Esploratore. Ogni brand ha il suo archetipo e parla con parole diverse per coinvolgere e emozionare il suo pubblico.

archetipi di brand jeep

 

Perché gli Archetipi di Brand sono così potenti?

Le decisioni di acquisto di un consumatore si basano per l’80% su scelte irrazionali e inconsce.

Quando acquistiamo qualcosa, qualsiasi cosa, crediamo di essere coscienti, in realtà ci sono fattori interni alle persone che ci fanno sentire maggiormente a nostro agio. Il marketing ha il compito di creare in modo chiaro delle emozioni in un consumatore e fare in modo che, quando il consumatore si ritrova davanti allo scaffale, fisico o virtuale, riviva quelle emozioni e acquisti con naturalezza il nostro prodotto. Gli archetipi di brand sono in grado di creare questo meccanismo emozione-acquisto e di trasferirlo a tutte le comunicazioni aziendali, sia per le aziende grandi sia per quelle piccole.

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Per chi sono utili gli Archetipi di Brand?

A chiunque faccia comunicazione! Dai liberi professionisti alle piccole e medie aziende, e per coloro che sentono il bisogno di trovare un modo nuovo e più efficace per farlo.

 

Come è possibile scoprire i propri Archetipi e imparare a utilizzarli?

In rete si trovano moltissimi test per scoprire gli archetipi, test anche costruiti bene, ma che hanno il limite di essere standard e quindi di dare risultati uguali e poco personalizzati. Dopo anni di studi ho creato una metodologia unica per riuscire a individuare gli archetipi primari e combinarli in modo da dare a ogni azienda chiavi personalizzate per comunicare. Perché, se è vero che gli archetipi sono 12, è la combinazione sapiente tra essi che rende un brand unico.

Con questa metodologia, in circa un’ora si individuano in modo chiaro e personalizzato gli archetipi di ogni azienda. Successivamente fornisco sempre le chiavi per poterli utilizzare efficacemente nei diversi contesti, blog, social, sito e altro ancora.

Elena Tavelli
Email: marketing@milanobiz.it


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