Ancora NEVE in pianura e calo delle temperature fino a -10°C nel weekend

da | 8 Dic 2021 | Meteo

Alla vigilia del weekend potrà cadere ancora neve sul Nord Italia, in particolare su Lombardia ed Emilia Romagna. Crollo delle temperature fino a -10°C.

 

Prima di abbandonare definitivamente l’Italia, la perturbazione che ha portato la neve in pianura nella giornata di oggi 8 dicembre porterà ancora un po’ di maltempo di carattere invernale nel Nord-Est e al Centro-Sud, con nuove nevicate fino a bassa quota sugli estremi delle regioni nord-orientali e sull’appennino Centrale.

Sembra quindi che i fenomeni nevosi nel Nord Italia non siano finiti.

Infatti, da venerdì 10 dicembre sono attese ancora deboli nevicate fino a quote molto basse, prevalentemente nella pianura del Nord-Ovest, con ulteriori cali delle temperature.

 

Previsioni meteo per venerdì 10 dicembre

Alla vigilia del weekend, quindi, il tempo tornerà ad assumere connotati di forte instabilità, in particolare tra il pomeriggio e la sera quando qualche nevicata potrà cadere a quote molto basse tra la Lombardia e l’Emilia Romagna fino a sfiorare le aree pianeggianti.

Secondo gli esperti meteo, la neve cadrà fino a quote collinari anche sull’Appennino Tosco-Emiliano, sui rilievi del Centro oltre 600-900 metri e al di sopra di 1000-1200 metri sull’Appennino Meridionale.

 

Previsioni meteo per sabato 11 dicembre

Durante la giornata di sabato 11 dicembre le condizioni meteo al Nord si manterranno stabili, ma è previsto un ulteriore crollo delle temperature con punte minime che raggiungeranno -5/6°C sulle pianure del Nord-Ovest.

In alcune città come Sondrio e Bolzano addirittura più basse, fino a -10°C.

Tag: