Amazon Partner, nuovi programmi per dare vita alle merci restituite e invendute

5 Ago 2021 | Imprese

Nuovi programmi a disposizione dei partner Amazon per dare nuova vita alle merci restituite e invendute. “Liquidazione” e “Valutazione e rivendita” sono i nuovi strumenti dell’azienda, in favore dell’economia circolare.

 

Amazon presenta due nuovi programmi di Logistica di Amazon, ideati per rendere più semplice per le piccole e medie imprese la rivendita degli articoli restituiti dai clienti o delle scorte in eccesso, dando così a sempre più prodotti una seconda vita.

Questi programmi sono parte del duplice impegno di Amazon sia verso i partner di vendita che verso la sostenibilità, in quanto, da un lato, forniscono un modo alternativo per i partner di vendita di trarre comunque valore dalla vendita su Amazon e, dall’altro, alimentano l’economia circolare: una volta attivi completamente, prevediamo infatti che questi programmi aiuteranno a dare una seconda vita a più di 300 milioni di prodotti all’anno.

 

Programma “Liquidazione”

Il programma “Liquidazione di Logistica di Amazon” offre ai partner di vendita di Amazon l’opportunità di usufruire del canale e della tecnologia di liquidazione all’ingrosso di Amazon per riuscire ad avere comunque un ritorno dai prodotti resi e in eccesso. Il programma è ora attivo negli Stati Uniti, in Italia, Germania, Francia, Spagna e presto anche in Regno Unito.

Prima dell’introduzione di questo programma, un partner di vendita avrebbe dovuto farsi rispedire la merce restituita o in eccesso; ora ha invece un nuovo canale automatizzato per recuperare valore con il coinvolgimento di liquidatori all’ingrosso che collaborano con Amazon.

Santamadonna, tre donne pugliesi incrementano le vendite con il Livestream Shopping

 

Programma “Valutazione e rivendita”

I partner di vendita che vogliono rivendere gli articoli restituiti possono approfittare anche del programma “Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon”, che è ora disponibile nel Regno Unito, e lo sarà negli Stati Uniti entro fine anno, e in Germania, Francia, Italia e Spagna dall’inizio del 2022.

Spazio pubblicitario dedicato

Questo programma dà ai partner di vendita la possibilità di scegliere di vendere come “usati” gli articoli restituiti su Amazon.

Quando un articolo viene restituito, i partner di vendita possono scegliere di indirizzarlo automaticamente a questo nuovo programma. Amazon valuterà poi l’articolo e gli assegnerà una delle quattro condizioni standard: Usato – come nuovo, Usato – molto buono, Usato – buono e Usato – accettabile. I partner di vendita possono poi impostare il prezzo degli articoli in base alla condizione e gestire le promozioni e le vendite utilizzando i loro processi esistenti, proprio come fanno per i nuovi articoli.

Oltre a “Liquidazione” e “Valutazione e rivendita” di Logistica di Amazon, in alcuni paesi è disponibile un altro modo semplice e automatico per i partner di vendita di donare il loro inventario restituito o in eccesso: il programma Donazioni di Logistica di Amazon.