Redazione    Cerca    Login    Tag    Google News

Amazon Partner, nuovi programmi per dare vita alle merci restituite e invendute

da | 5 Ago 2021 | Tecnologia

Nuovi programmi a disposizione dei partner Amazon per dare nuova vita alle merci restituite e invendute. “Liquidazione” e “Valutazione e rivendita” sono i nuovi strumenti dell’azienda, in favore dell’economia circolare.

 

Amazon presenta due nuovi programmi di Logistica di Amazon, ideati per rendere più semplice per le piccole e medie imprese la rivendita degli articoli restituiti dai clienti o delle scorte in eccesso, dando così a sempre più prodotti una seconda vita.

Questi programmi sono parte del duplice impegno di Amazon sia verso i partner di vendita che verso la sostenibilità, in quanto, da un lato, forniscono un modo alternativo per i partner di vendita di trarre comunque valore dalla vendita su Amazon e, dall’altro, alimentano l’economia circolare: una volta attivi completamente, prevediamo infatti che questi programmi aiuteranno a dare una seconda vita a più di 300 milioni di prodotti all’anno.

 

Programma “Liquidazione”

Il programma “Liquidazione di Logistica di Amazon” offre ai partner di vendita di Amazon l’opportunità di usufruire del canale e della tecnologia di liquidazione all’ingrosso di Amazon per riuscire ad avere comunque un ritorno dai prodotti resi e in eccesso. Il programma è ora attivo negli Stati Uniti, in Italia, Germania, Francia, Spagna e presto anche in Regno Unito.

Prima dell’introduzione di questo programma, un partner di vendita avrebbe dovuto farsi rispedire la merce restituita o in eccesso; ora ha invece un nuovo canale automatizzato per recuperare valore con il coinvolgimento di liquidatori all’ingrosso che collaborano con Amazon.

 

Programma “Valutazione e rivendita”

I partner di vendita che vogliono rivendere gli articoli restituiti possono approfittare anche del programma “Valutazione e rivendita di Logistica di Amazon”, che è ora disponibile nel Regno Unito, e lo sarà negli Stati Uniti entro fine anno, e in Germania, Francia, Italia e Spagna dall’inizio del 2022.

Questo programma dà ai partner di vendita la possibilità di scegliere di vendere come “usati” gli articoli restituiti su Amazon.

Quando un articolo viene restituito, i partner di vendita possono scegliere di indirizzarlo automaticamente a questo nuovo programma. Amazon valuterà poi l’articolo e gli assegnerà una delle quattro condizioni standard: Usato – come nuovo, Usato – molto buono, Usato – buono e Usato – accettabile. I partner di vendita possono poi impostare il prezzo degli articoli in base alla condizione e gestire le promozioni e le vendite utilizzando i loro processi esistenti, proprio come fanno per i nuovi articoli.

Oltre a “Liquidazione” e “Valutazione e rivendita” di Logistica di Amazon, in alcuni paesi è disponibile un altro modo semplice e automatico per i partner di vendita di donare il loro inventario restituito o in eccesso: il programma Donazioni di Logistica di Amazon.

Tag: Amazon