AM Advisor acquista quota di ESG Portal ed entra nel capitale sociale

da | 12 Gen 2022 | Imprese

Con una operazione perfezionata negli ultimi giorni del 2021 la società di consulenza strategica, con sede a Roma, ha acquistato una quota del capitale di ESG Portal, società benefit e startup innovativa, che ha ideato un protocollo e un modello di dichiarazione per misurare l’adeguatezza delle aziende rispetto ai criteri ESG (Environment, Social, Governance) oltre a misurarne il livello di conformità mediante l’assegnazione di un rating ESG.

Alessandro Toschi, Ceo di AM Advisor è entrato nel Consiglio di Amministrazione di ESG Portal assumendo l’incarico di Direttore Commerciale con deleghe allo sviluppo del business e alla finanza.

ESG Portal è la prima piattaforma digitale che consente alle imprese di dichiarare il proprio sviluppo sostenibile in modo trasparente e uniforme, comunicando il proprio impegno in termini ambientali, sociali e di governance attraverso la Dichiarazione di Sostenibilità ESG Portal.

Grazie ad un modello di questionario uniforme basato su standard internazionali, il portale permette alle imprese di evidenziare e mostrare all’esterno, le proprie politiche di sostenibilità ambientale, sociale e governance, e ottenere un rating di conformità ESG che ne determini il livello di compliance.

“La sostenibilità in ambito imprenditoriale, economico e finanziario, e dunque i criteri ESG,­­­­­­­­­­ saranno le questioni chiave per il 2022 e gli anni seguenti – ha dichiarato il CEO di AM Advisor – Per essere protagonisti in questo settore emergente e per rafforzare la nostra attività di consulenza strategica a favore delle imprese, abbiamo individuato una startup con grandi potenzialità di successo e deciso di condividere una strategia di sviluppo”.

Alessandro Toschi

Alessandro Toschi ha poi concluso, spiegando che “Per le imprese piccole, medie o grandi, adottare politiche ESG costituirà sempre più un’attività imprescindibile in un’ottica di pianificazione a medio-lungo termine”.

“La più importante rivoluzione che il tema ESG ci pone davanti è proprio questa: ripensare le attività in uno scenario non più di breve termine ma di medio-lungo periodo”.

“ESG Portal ha sviluppato un modello di dichiarazione e una piattaforma tecnologica e innovativa che esamina gli svariati aspetti della conformità analizzando tutti i dati e le attività che si ripercuotono sulla sostenibilità ambientale, senza trascurare anche gli aspetti sociali e governance basando la propria mission su un concetto di ‘condivisione delle politiche ESG’ con l’obiettivo di diventare ed essere una vetrina della sostenibilità d’impresa accessibile a qualsiasi realtà”.

Silvio Damiani
Telefono: 3204329714
Email: silvio.damiani4@gmail.com