Almese Legge – Book Fest Val Susa

da | 16 Set 2023 | Consigli di lettura

Il 22 e 23 settembre 2023 al via la prima edizione del Book Festival di Almese, che si terrà presso il Teatro Magnetto nel contesto del settembre almesino.
Organizzato da Ardeche Comunicazione in collaborazione con il Comune di Almese, il book fest gode del patrocinio del Comune di Almese e dei Comuni della Val Susa.

Gli scrittori di Almese Legge

Dopo un breve saluto e discorso del Sindaco, dott.ssa Ombretta Bertolo, e dell’Assessore alla Cultura, dott.ssa Sara Gamba, il Festival prenderà vita con molti ospiti e scrittori del panorama culturale italiano.

Venerdì 22 settembre dalle ore 20.45, presso il Teatro Magnetto, saranno presenti:
Ezio Gavazzeni e Salvatore Borsellino
• Paola Varalli
• Emiliano Bezzon
• Massimo Bertarelli
• Fabrizio Carcano

Sabato 23 settembre, sempre al Teatro Magnetto, alle ore 20.45, come ospiti ci saranno:
Linda Raimondo
• Laura Marinaro e Roberta Bruzzone
• Rocco Ballacchino
• Andrea Vitali

 

Non solo libri, anche musica, arte e azione comune

Sempre nella giornata di sabato 23 settembre, dalle ore 17.30, nel contesto del Parco Robinson di Almese, da sempre crocevia con la Val Susa, sarà ospite l’autrice Lisa Beneventi. In contemporanea, le performance di Artemixia, che porteranno in scena un sunto del loro grande lavoro contro la violenza di genere, grazie al metro della poesia, della performance e del dialogo. 

Artemixia da anni propone azioni a catena contro la violenza e a novembre installerà, sempre presso il parco Robinson di Almese,  un’opera d’arte realizzata in acciaio corten, composta da centinaia di piccole mani che ne formano una sola, alta tre metri.

La violenza si ferma insieme e occorre agire sul piano della cultura: per questo Artemixia usa l’arte, la sensibilizzazione sociale, la formazione e l’educazione nelle scuole. 

Perché, per fermare la violenza, di qualsiasi genere sia,  c’è bisogno delle mani di tutti e di tutte noi. Solo così possiamo sperare in un mondo diverso ma soprattutto migliore.

Tutti gli autori presenteranno la loro ultima fatica artistica e letteraria.

Almese Legge godrà anche di performance musicali del Maestro Stefano Frigerio, che proporrà intermezzi al sassofono o al clarinetto dopo ogni presentazione.

Lotteria serale e simpatici omaggi per tutti.

Si ringraziano le Istituzioni della Val Susa, New Nordic Blue Berry™ – Dora Bruschi Firenze – Fattoria Seba e Vale – Elis Priolo Arte – Tenuta la Gran Vigna Almese.