Allerta temporali a Milano: Oggi, giovedì 5 settembre, Milano sarà interessata da una forte instabilità meteorologica, con forti temporali e piogge che colpiranno la città nel corso della giornata.
Il cielo sarà prevalentemente molto nuvoloso, le precipitazioni saranno diffuse e, in alcuni casi, potranno assumere carattere di rovescio o temporale intenso, soprattutto nelle aree della pianura e della fascia prealpina.
Allerta temporali a Milano
Nel pomeriggio, i fenomeni temporaleschi potrebbero intensificarsi ulteriormente, portando accumuli significativi di pioggia, specialmente nelle aree a nord-ovest.
Le autorità hanno diramato un’allerta meteo di codice giallo per il rischio di temporali forti, in vigore fino a fine giornata, invitando alla prudenza soprattutto nelle aree più a rischio
Calo delle temperature a Milano
Le temperature si abbassano a causa dell’arrivo di un nucleo di aria più fredda, spesso proveniente dalle regioni settentrionali o dall’Atlantico, che si sposta verso sud e interagisce con l’aria più calda e umida presente nelle regioni più basse.
Questo fenomeno è spesso associato a perturbazioni atmosferiche o fronti freddi che portano a una diminuzione delle temperature.
Nel caso specifico di Milano oggi, 5 settembre, la riduzione delle temperature è legata all’avanzamento di una vasta area di bassa pressione proveniente dall’Islanda che ha raggiunto l’Europa occidentale, inclusa l’Italia.
Questa bassa pressione provoca un afflusso di aria più fresca e instabile che, combinandosi con l’umidità preesistente, genera temporali e un calo delle temperature, che possono scendere fino a circa 24°C.
In sintesi, quando l’aria fredda scende dall’alto e si mescola con l’aria calda e umida presente al suolo, si creano forti contrasti termici che abbassano le temperature e portano a condizioni meteorologiche instabili.